HomeRicerca NewsSardegna: “Tecniche e Metodi per la DAD Inclusiva"



31 gennaio 2022

Sardegna: “Tecniche e Metodi per la DAD Inclusiva"


Laboratorio formativo online realizzato nell’ambito del progetto "Impact". Iscrizioni entro il 20 febbraio 2022

Al via le iscrizioni al nuovo laboratorio di aggiornamento per docenti delle scuole della Sardegna impegnati nella didattica rivolta a studenti stranieri e di background migratorio, promosso dalla Cooperativa Sociale Studio Progetto 2 in collaborazione con l’Associazione NUR nell'ambito del progetto IMPACT SARDEGNA di cui la Regione Sardegna è Capofila.

Gli effetti della pandemia da COVID-19 sulla scuola sono stati drammatici e vengono generalmente riconosciuti i limiti e i rischi di una DAD non adeguatamente supportata da una necessaria preparazione tecnica. Il laboratorio online si propone quindi di favorire un approccio alla DAD più inclusivo, coinvolgente e gratificante sia per i docenti che per gli studenti.
Durante le 20 ore, verranno condivisi strumenti, metodi e approcci dinamici e partecipativi, attraverso attività sincrone in videoconferenza e asincrone su apposita piattaforma, e verranno trattati i seguenti argomenti: esperienze, successi e fallimenti della DAD; confronto con il contesto dell’educazione non formale; le diverse fattispecie di apprendimento online; gli strumenti per la DAD (non esiste solo Google Meet); facilitare le dinamiche online; strumenti per l’animazione digitale.

Molteplici gli obiettivi del corso: identificare e riflettere sulle sfide che interessano gli ambienti di apprendimento online; definire e comprendere l’apprendimento online, le differenze fra sincrono e asincrono, i formati di apprendimento intensivo ed estensivo e l’apprendimento misto (blended) come risultato della combinazione di diversi formati. valutare le proprie competenze digitali e aumentare le conoscenze, le abilità e le attitudini; rafforzare la conoscenza collettiva e l’apprendimento tra pari, le capacità di presentazione e comunicazione, le tecniche di motivazione, ispirando e dando continuità ai processi di apprendimento; esplorare e praticare (con un processo di feedback) esempi di unità didattiche utilizzando nuovi strumenti e metodi digitali e online; favorire il networking, la sinergia, la collaborazione e lo scambio tra colleghi.

Il corso sarà tenuto da Jan Lai, laureato in Scienze Politiche e da oltre vent’anni impegnato nell’educazione non formale attraverso metodologie attive. Formatore senior accreditato presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani, ha un master in Learning Design per l’E-Learning e si occupa di animazione giovanile e di progetti locali e internazionali per l’Associazione Interculturale NUR di Cagliari e per altre associazioni nazionali e internazionali tra cui NINFEA, Associazione Nazionale per l’Educazione Informale e Non Formale.
 
Il corso si svolgerà online nel periodo marzo-aprile tramite piattaforma ZOOM e i dettagli sulla data di avvio e su giorni e orari (comunque pomeridiani) saranno forniti dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per partecipare al laboratorio compilare il form online entro il 20 Febbraio 2022.
 
Per maggiori informazioni visita il sito Sardegna Immigrazione



(31 gennaio 2022)