HomeRicerca NewsCapodanno cinese 2022



31 gennaio 2022

Capodanno cinese 2022


Le iniziative per celebrare l'anno della Tigre a Torino, Milano, Roma e Napoli

Il capodanno cinese (o, più correttamente, "La festa di primavera" o capodanno lunare) è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi con cui si celebra l'inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese. Viene festeggiato anche in Corea, Mongolia, Singapore, Malaysia, Nepal, Bhutan, Vietnam e Giappone e ovviamente nelle numerose comunità cinesi sparse in tutto il mondo.

Quest'anno si celebra martedì primo febbraio e, per l'occasione, sono state organizzate iniziative ed eventi in tutto il territorio italiano.

In particolare, per dare il benvenuto a quello che sarà l'anno della Tigre d'acqua, a Milano tornano, dopo l'annullamento dei festeggiamenti nel 2021 a causa della pandemia, le lanterne cinesi ad illuminare via Paolo Sarpi e l'intera ChinaTown.

La città di Napoli, nella giornata del 31 gennaio, ha promosso una serie di spettacoli ed eventi culturali per adulti e bambini - dimostrazioni di Majong, calligrafia, arti marziali cinesi e molto altro.

A Roma, il 5 febbraio dalle 10.00 alle 12.00, si potrà fare un Migrantour (tour interculturale) in zona Esquilino organizzato dall'associazione Viaggi Solidali. L'escursione prevede una visita al tempio buddista, all'erboristeria cinese e alla galleria d'arte cinese. Roma9\Cina in Italia insieme alle istituzioni cinesi organizza inoltre la rassegna di cinema cinese "Chunjié", l'1, l'8, l'11, il 13 e il 15 febbraio presso lo Spazio Scena di Trastevere, per dare ai cittadini romani la possibilità di festeggiare e ricordare l'importanza del capodanno e della cultura cinese attraverso i suoi film. Ma anche i più piccoli potranno festeggiare il capodanno grazie all'iniziativa della biblioteca romana Enzo Tortora, in via Nicola Zabaglia 27/b, nella quale mercoledì 2 febbraio alle 16.45 si terrà un laboratorio creativo per bambini dai 6 agli 8 anni.

Infine, Torino festeggia il capodanno cinese illuminando lunedì 31 gennaio e martedì 1 febbraio, dalle 20.00 all'1 circa, la Mole Antonelliana: l'Istituto Confucio dell'Università di Torino ha fornito l'ideogramma, "Fu", augurio di felicità. Sarà proiettato al rovescio, a indicare "La felicità è arrivata". L'Istituto ha inoltre realizzato un breve video che pone in scherzoso dialogo due giganti delle culture italiana e cinese, Dante e Tao Yuanming.


 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti