HomeRicerca NewsCampania: “Inclusione tra i banchi di scuola”



03 febbraio 2022

Campania: “Inclusione tra i banchi di scuola”


Laboratorio realizzato da Cidis nell’ambito del progetto FAMI “Impact”

I giovani studenti dell’istituto Enaudi Giordano di San Giuseppe Vesuviano hanno partecipato al Laboratorio di Inclusione, realizzato da Cidis nell’ambito del progetto Impact Campania. Durante il percorso, gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi sui temi dell’inclusione e dell’integrazione con i propri compagni di classe.
  
Negli ultimi anni si è registrata una componente sempre maggiore di studenti e studentesse di origini straniere e spesso nelle classi possono nascere delle incomprensioni dovute principalmente alla mancanza di dialogo e confronto.
 
Il valore aggiunto dei laboratori nelle scuole è proprio “l'apertura alla multiculturalità”, come ha spiegato a Stranieriincampania la docente di una delle classi coinvolte, Rosa Cutolo: “I ragazzi hanno compreso che aprirsi alla multiculturalità dei compagni può essere una ricchezza anche per loro. Gli alunni di origine straniera, invece, hanno imparato a mettere fuori una parte di loro stessi che tenevano nascosta, che tendevano ad oscurare perché pensavano di doversi solo uniformare agli altri, invece così hanno mostrato le proprie radici culturali, dalla cucina alle tradizioni familiari”.
 
Un momento importante per gli studenti, sia italiani che stranieri, già provati nella loro socialità dal periodo storico che stanno attraversando: “Questa esperienza è servita ad una maggiore apertura di fenomeni di alterità, amplificati dalla pandemia, dove i nostri ragazzi tendevano a chiudersi e invece hanno imparato a capire il compagno di classe, comprendendo di avere esigenze comuni”.

 
 
(3 febbraio 2022)