HomeRicerca NewsPrato: “Nei nostri panni. Cenciaioli si diventa"



01 marzo 2022

Prato: “Nei nostri panni. Cenciaioli si diventa"


Una nuova opportunità di lavoro per i soggetti vulnerabili e vittime di sfruttamento

E’ stato presentato presso il Palazzo Comunale di Prato, “Nei nostri panni. Cenciaioli si diventa", un progetto sperimentale per l'inclusione lavorativa di soggetti vulnerabili e vittime di sfruttamento, approvato dalla Giunta comunale su proposta dell'assessore all'Immigrazione Simone Mangani. Sono 5 i tirocinanti selezionati tra gli 80 titolari della protezione del Sistema di Accoglienza e Integrazione – S.A.I., che da marzo impareranno direttamente in fabbrica il mestiere del Cenciaiolo.

Il progetto pilota, che nasce dalla collaborazione dell'azienda RIFÒ con la Fondazione Opera Santa Rita e con il supporto del Servizio Sociale e Immigrazione del Comune, si pone un duplice obbiettivo: da una parte la sostenibilità ambientale, selezionando prodotti tessili riciclabili, e dall’altra la sostenibilità sociale, integrando presso aziende del territorio soggetti fragili e vulnerabili inseriti nel progetto S.A.I.

Questo intervento è importante perché aggiunge un pezzo alle politiche sul territorio unendo il Terzo Settore con gli imprenditori e con i finanziatori che mettono a disposizione delle risorse per i percorsi di formazione per persone che escono da situazioni di sfruttamento lavorativo.

Il progetto ha una durata di 12 mesi, a partire dalla promozione tramite social media a cura di RIFÒ, avvenuta a novembre 2021.