HomeRicerca NewsUmbria: supporto digitale gratuito per cittadini stranieri



01 marzo 2022

Umbria: supporto digitale gratuito per cittadini stranieri


A Perugia e Terni una Palestra digitale a disposizione dei migranti.

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini stranieri residenti in Umbria come parte delle attività del progetto Life - Lavoro, Integrazione, Formazione, Empowerment, nell'ambito Programma per l’Integrazione lavorativa dei Migranti 2018-2020 (PRIMA) finaziato con fondi FAMI. Capofila del progetto è la Regione Umbria, in partenariato con alcune associazioni del territorio, Cidis Onlus, ANCI Umbria, Frontiera Lavoro e Consorzio ABN A&B Network Sociale.

La Palestra digitale è uno spazio per socializzare e imparare a navigare in rete in sicurezza, con appuntamenti a cadenza settimanale a Perugia e a Terni.

Le aree d’apprendimento trattate all’interno delle lezioni spaziano fra diversi argomenti; da un’introduzione all’utilizzo base del computer, al conseguimento dell’identità elettronica digitale SPID, alla creazione di un email personale o ancora ad un’introduzione ai vari portali lavorativi per la ricerca del lavoro.
L’obiettivo finale è fornire agli utenti interessati gli strumenti necessari per renderli autonomi nel mondo digitale, costruendo e migliorando le loro competenze di base d’informatica.
Tutti gli incontri si svolgono in presenza di un tutor che ha il ruolo di semplificare e mediare nel percorso d’apprendimento.

Orari e indirizzi clicca qui

Fonte: Umbria Integra