HomeRicerca NewsSardegna: progetto #SocialHub39



03 marzo 2022

Sardegna: progetto #SocialHub39


Aperto a Cagliari uno spazio dedicato all'orientamento e al supporto gratuito dei migranti stranieri

La Aman Società Cooperativa Sociale, apre a Cagliari il #SocialHub39, uno spazio dedicato all'orientamento e al supporto gratuito dei migranti stranieri e finanziato dalla Regione Sardegna (L.R. 46/1990).

Sarà attivo presso la sede di via Catalani n. 39 nei seguenti giorni:

Martedì 16:00-19:00

Mercoledì 9:00-13:00

Giovedì 16:00-19:00

Presso il #SocialHub39 si costruiranno, insieme agli utenti, percorsi di inclusione sociale personalizzati, mirati alla capacitazione e al raggiungimento dell'autonomia, con l'obiettivo di rimuovere situazioni di discriminazione e disuguaglianza nell'accesso ai servizi essenziali.

Questi alcuni dei servizi offerti: percorsi di inclusione sociale; percorsi di alfabetizzazione; potenziamento della lingua italiana; consulenza legale; consulenza psicologica; redazione CV e orientamento al lavoro; assistenza e orientamento al SSN (Tessera Sanitaria, CSN...); SPID.

Sarà presente un'equipe composta da mediatori linguistico culturali, tutor e tutrici, un'esperta in orientamento al lavoro e operatori di strada, che avranno il compito di intercettare i/le migranti vulnerabili a rischio emarginazione sociale che vivono in situazioni di degrado (ad esempio coloro che, usciti dai sistemi di accoglienza, non studiano, non lavorano e non godono di alcun tipo di supporto e orientamento). L'accompagnamento e l'inserimento sociale avverrà attraverso un approccio interdisciplinare, in rete con le realtà del territorio.

Il #SocialHub39 sarà anche un luogo d'incontro e scambio tra la comunità locale e i/le migranti: attraverso l'attivazione di servizi di prossimità e occasioni di socializzazione come 'giornate in famiglia', 'merende sociali' e altre iniziative si promuoveranno relazioni e contatti utili al concreto inserimento e alla partecipazione attiva dei/delle migranti alla vita della comunità locale.

Per maggiori informazioni visita il sito SardegnaImmigrazione

 

Fonte: Aman Società Cooperativa Sociale