HomeRicerca NewsRifugiati, al via PartecipAzione 2022



09 marzo 2022

Rifugiati, al via PartecipAzione 2022


Aperte le candidature al programma di INTERSOS e UNHCR che premia e sostiene la partecipazione attiva dei rifugiati

Resterà aperto fino al 31 marzo il bando dell’edizione 2022 di PartecipAzione, programma di INTERSOS e UNHCR rivolto a tutte le associazioni di rifugiati e alle organizzazioni radicate sul territorio che favoriscono la partecipazione attiva delle persone rifugiate alla vita del Paese.

Oltre che a un contributo economico, i vincitori potranno accedere ad un programma formativo e di capacity building specifico per rafforzare la propria organizzazione. I progetti presentati dovranno rispondere ad almeno una delle 3 linee strategiche del programma:

1 – Proteggere i diritti di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale, con particolare attenzione alle persone portatrici di esigenze specifiche (donne, anziani, persone sopravvissute a tortura, violenza sessuale e di genere, vittime di tratta, minori non accompagnati, persone portatrici di disabilità, e altri).

2 – Creare e promuovere opportunità e attività volte a favorire l’integrazione di beneficiarie e beneficiari di protezione internazionale e di richiedenti asilo, rafforzando la loro partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale.

3 – Promuovere la coesione sociale con le comunità di accoglienza attraverso iniziative finalizzate alla solidarietà e alla promozione di misure di contrasto alla discriminazione e alla xenofobia.

Un comitato composto da UNHCR e INTERSOS valuterà le domande e ne selezionerà fino a 10. Sul sito del programma PartecipAzione sono disponibili linee guida, documenti, faq, il modulo per le candidature e i contatti per chiedere ulteriori informazioni. L'11 Marzo 2022 alle 18:30 ci sarà una diretta social informativa sulle pagine di INTERSOS e UNHCR.