HomeRicerca NewsMSNA e accesso all’istruzione e alla formazione in Italia



18 maggio 2022

MSNA e accesso all’istruzione e alla formazione in Italia


Il 20 maggio 2022 un Webinar organizzato da ISMU

Quali sono i percorsi di accesso all’alfabetizzazione, all’istruzione e alla formazione in Italia dei Minori stranieri non accompagnati (MSNA)? A che punto siamo nell’inserimento scolastico-formativo dei MSNA nel nostro Paese?
Se ne discuterà durante il webinar “MSNA e accesso all’istruzione e alla formazione in Italia” in programma venerdì 20 maggio, ore 15.00-18.00.

All’evento, moderato da Nicoletta Pavesi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione ISMU, parteciperanno: Maria Assunta Palermo, Direttore generale Direzione generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico-DGSIOS del Ministero dell’Istruzione; Raffaele Ciambrone, Dirigente tecnico DGSIOS – Dirigente di una scuola del progetto ALI; Mariagrazia Santagati, Fondazione ISMU, UCSC; Sarah Martelli, UNICEF; Glauco Iermano, Cooperativa Dedalus Napoli; Mari D’Agostino, Università di Palermo; Emilio Porcaro, DS CPIA Bologna e referente Rete RIDAP; Elena Rozzi, InterSOS; Barbara Lucchesi, Comune di Milano; Stefania Congia, Direzione Generale dell’Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Vedi il programma completo

Per iscriversi al webinar

Durante il webinar verrà presentata un’indagine nazionale campionaria che fornisce, per la prima volta, un quadro sulla condizione e sui bisogni dei MSNA in ambito scolastico-formativo. I risultati della ricerca sono pubblicati nel Report “Studio conoscitivo sui minori stranieri non accompagnati in Italia e accesso all'istruzione”, a cura di Mariagrazia Santagati e Alessandra Barzaghi. La ricerca, supportata da un comitato di esperti e condotta da un ampio gruppo di ricercatori, è stata realizzata da Fondazione ISMU su incarico del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con una cabina di regia cui hanno partecipato la Direzione Generale Immigrazione e Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Divisione II), il Ministero dell’Interno e l’ANCI.

Lo studio, inserito all’interno del progetto “Alfabetizzazione Linguistica e Accesso all’Istruzione per MSNA – ALI 1” del Ministero dell’Istruzione e cofinanziato dall’Unione Europea entro le Misure emergenziali del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, analizza le specificità e i diversi iter formativi dei MSNA, al fine di migliorarne la preparazione linguistica e l’accesso alla formazione. “Lo studio aggiunge un nuovo tassello alla conoscenza delle condizioni dei MSNA in Italia, proponendo un’analisi del diritto allo studio dei MSNA, ambito ancora poco indagato nel nostro Paese”, spiega la professoressa Mariagrazia Santagati, Responsabile Settore Educazione di Fondazione ISMU.

Per saperne di più

Fonte: ISMU