HomeRicerca NewsCostruiamo il futuro



03 giugno 2022

Costruiamo il futuro


Due giorni di eventi a Roma dedicati ai giovani migranti arrivati soli in Italia. L'ìniziativa di Cidis Campania

Cidis promuove due giornate di tavole rotonde, workshop, attività laboratoriali ed informative che animeranno la Città dell’altra economia di Roma, il 9 e il 10 giugno prossimo. L’iniziativa “Costruiamo Futuro: sfide e prospettive dei giovani migranti soli” rappresenterà un’occasione di confronto, tra professionisti, per condividere un’idea di accoglienza che coinvolge tutta la cittadinanza.

Al fine di elaborare linee guida e costruire nuove prospettive su cui investire, Costruiamo Futuro offrirà opportunità di analisi, conoscenza e condivisione per individuare elementi qualificanti e aprire un confronto con i tanti stakeholders coinvolti nella presa in carico dei giovani migranti soli.

Durante entrambe le giornate, sarà possibile visitare gli stand per conoscere le iniziative di rilevanza nazionale ed europea sul tema dei giovani migranti. Inoltre sarà possibile partecipare ai workshop di approfondimento o ai laboratori creativi aperti a tutti i cittadini e cittadine interessate a cimentarsi in varie forme di arte, teatro, storytelling e pittura, insieme ai minori migranti.

Il calendario completo degli appuntamenti in programma è disponibile qui.

Si parte giovedì 9 con il contributo delle Istituzioni di governance del sistema di accoglienza dei giovani migranti soli, che offriranno un insight su nuove prospettive di politiche nazionali ed europee sul tema.

Nel pomeriggio si proseguirà con workshop in cui si approfondiranno, con gli attori del pubblico e del privato sociale, le tematiche di maggiore interesse nell’ambito della presa in carico e dell’accompagnamento all’età adulta: tutela volontaria, partecipazione dei minori alla definizione del loro percorso di inclusione, come orientarsi oggi tra SAI, FAMI, comunità alloggio e affido familiare, pratiche di accoglienza alternativa.

La giornata di venerdì 10 tratterà di Giovani Migranti Soli e mondo del lavoro, elaborando proposte operative su Percorsi integrati e formazione professionale per favorire autonomia ed emancipazione dei ragazzi. In ultimo, il passaggio alla maggiore età dei giovani e la fuoriuscita dal percorso del sistema di accoglienza, una fase delicata sulla quale è importante dare contributi che garantiscano autonomia.

Cantiere Futuro ha raccolto ed analizzato 250 pratiche su 7 territori regionali, coinvolto circa 500 operatori dei settori pubblico e privato a livello nazionale (ed Europeo in Germania e Belgio); costruito reti territoriali multiambito e proposto e diffuso modelli di intervento che assicurino la piena tutela e il rispetto dei diritti dei giovani migranti soli. 

 

L’evento è promosso nell’ambito del progetto “Cantiere Futuro”, finanziato dal FAMI -Fondo, Asilo Migrazione e Integrazione e realizzato da Cidis in partenariato con ISMU, CIDAS, GLR, C.I.S.S e Cooperativa Delfino.

Fonte: Stranieri in Campania