HomeEsplora tagProtezione internazionaleMarche: online una nuova piattaforma per l'inserimento lavorativo di migranti e richiedenti asilo



07 giugno 2022

Marche: online una nuova piattaforma per l'inserimento lavorativo di migranti e richiedenti asilo


La piattaforma "Nuove Comunità" è dedicata alle organizzazioni che si occupano di inserimento lavorativo: uno strumento operativo per condividere le informazioni fra i soggetti coinvolti nei processi di inserimento lavorativo e facilitarlo

Nell’ambito del progetto “Migrants At Work – M.A.W.”, finanziato con contributo della Regione Marche nell’ambito dei Fondi FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020: “PRogetto per l’Integrazione lavorativa dei MigrAnti MIGRANT.NET”, Iscos Marche Odv (Istituto sindacale di cooperazione alla sviluppo) mette a disposizione la piattaforma informatica per l’inserimento lavorativo “Nuove Comunità” curando la trasmissione dei dati tra quest’ultima e il Sistema Territoriale dei Centri per l’Impiego.

L’obiettivo del progetto “Migrants At Work – M.A.W.” è infatti di migliorare la capacità di inserimento lavorativo di migranti regolari e richiedenti protezione internazionale presenti nella Regione Marche attraverso l’attivazione di un percorso di coordinamento e l’utilizzo di strumenti comuni tra i soggetti (pubblici e privati) che si occupano di accoglienza ed il Sistema Territoriale dei Centri per l’Impiego. Attraverso l’attivazione di mediatori e operatori di progetto presso i 13 CPI regionali, il percorso si configura anche come un intervento di mediazione culturale e linguistica capace di aumentare il numero di migranti coinvolti nell’erogazione delle politiche attive del lavoro da parte dei servizi territoriali con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili (donne, richiedenti asilo o titolari di protezione umanitaria).
Gli utenti presi in carico potranno avvalersi della profilazione effettuata con i soggetti pubblici e privati che si occupano di accoglienza per ufficializzare in seguito il rapporto all’interno del sistema territoriale dei Centri per l’Impiego con convenzioni/DID/Patti di servizio attraverso una procedura più snella ed efficiente. Ciò rafforzerà le strutture pubbliche (CPI) nella loro capacità di operare e dare risposte. ?

La piattaforma può essere inoltre impiegata per altre situazioni di fragilità sociale ed economica: persone con disabilità, in difficoltà socio- economica, o anche NEET.

Accedi alla Piattaforma

Fonte: PRIMM