HomeEsplora tagEmilia RomagnaEmilia-Romagna: “Prassi ed esperienze di tutela socio-sanitaria di cittadini di paesi Terzi"



09 giugno 2022

Emilia-Romagna: “Prassi ed esperienze di tutela socio-sanitaria di cittadini di paesi Terzi"


15 giugno 2022 convegno a Ravenna, presentazione dei risultati del progetto FAMI Be.com-ER

Si terrà a Ravenna il 15 giugno 2022, presso la Biblioteca Classense, il convegno "Prassi ed esperienze di tutela socio-sanitaria di cittadini di paesi Terzi". L’appuntamento è occasione per presentare i risultati del progetto FAMI Be.com-ER - Benessere di Comunità Emilia Romagna - Azioni in rete per una comunità accogliente e illustrare, in particolare, le buoni prassi emerse nell'attuazione dello stesso. Saranno altresì studiati e analizzati dei casi pratici sulla presa in carico integrata di cittadini stranieri vulnerabili.

La giornata si divide in due parti: alla prima parte, che si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13, prenderà parte la psicosociologa e formatrice Franca Olivetti Manoukian dello Studio APS Milano. Moderano i lavori Tiziana Marzulli, Dirigente medico Dipartimento di cure primarie e medicina di comunità AUSL Romagna e Antonella Mastrocola, Direttrice UOC CSM Ravenna AUSL Romagna.

Nel corso della seconda parte della giornata dalle ore 14 alle ore 16, che costituisce anche l’evento finale del progetto “EPI-Patto europeo per l’Integrazione”, realizzato con fondi AMIF - Asylum, Migration and Integration Fund, verrà proposta una Strategia interculturale per la Città e si discuterà anche delle modalità di accoglienza in famiglia attivate durante l'emergenza ucraina. Un percorso a cui hanno aderito numerosi enti del territorio. Interverranno Daniela Gatta (U.O. Politiche per l'Immigrazione), Lucia Merlino (Consorzio Comunità Brianza), Silvia Manzani (Refugees Welcome) e Annaviola Toller (Cidas Soc.Coop).

Per partecipare all’incontro mattutino è necessario iscriversi al seguente link
Locandina Be.Com-ER
Per partecipare all’incontro pomeridiano è necessario iscriversi al seguente link
Locandina EPI

 

Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna