HomeEsplora tagProtezione internazionaleLavoro e inclusione, con PUOI verso il futuro



24 giugno 2022

Lavoro e inclusione, con PUOI verso il futuro


Evento conclusivo della prima fase del progetto. Online il 27 giugno dalle 14.30 alle 16.30

Appuntamento a lunedì 27 giugno per l'incontro conclusivo della prima fase del Progetto PUOI - Protezione Unita a Obiettivo Integrazione -promosso dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro, finanziato con fondi FAMI e FSE PON Inclusione e attuato da ANPAL Servizi. Negli anni scorsi, PUOI ha realizzato circa 2000 percorsi di inserimento socio lavorativo di rifugiati e altre categorie di migranti vulnerabili.

L’incontro, dal titolo: “Lavoro e inclusione, con PUOI verso il futuro” (qui il PROGRAMMA), si svolgerà su piattaforma Teams dalle ore 14,30 alle ore 16,30 e potrà essere seguito scrivendo all'indirizzo di posta asimeoni@anpalservizi.it.

L’iniziativa ha l’obiettivo di condividere l’esperienza svolta a livello nazionale per discutere, con i diversi attori coinvolti nei processi di inserimento sociale e lavorativo dei migranti vulnerabili, dei risultati raggiunti, delle poste in gioco per il miglioramento della collaborazione tra i servizi pubblici e privati e delle sfide per la costruzione di una governance sempre più attenta agli scenari attuali.

Intanto il progetto PUOI, avviato nel corso del 2018, inizia una seconda fase grazie a un rifinanziamento a valere sul FSE PON Inclusione, ed è attualmente aperto alle candidature per lo sviluppo di ulteriori 2000 percorsi di accompagnamento che prevedono tirocini formativi e di orientamento della durata di sei mesi, considerati come valido strumento di integrazione dei migranti e di soddisfacimento dei fabbisogni di professionalità espressi dal mondo produttivo. La nuova data di scadenza progettuale sarà quella del 31 dicembre 2023.