HomeRicerca NewsAncora non pienamente soddisfacente in Italia il sistema di protezione per le vittime di tratta



22 luglio 2021

Ancora non pienamente soddisfacente in Italia il sistema di protezione per le vittime di tratta


Pubblicato il Rapporto sul traffico di persone 2022 a cura del Dipartimento di Stato americano

Il Dipartimento di Stato americano ha pubblicato il Rapporto sul Traffico di Persone 2022 (TIP - Trafficking in Persons Report 2022), il quale  esamina ogni anno la situazione sul traffico di esseri umani a livello globale, con 188 Paesi (compresi gli Stati Uniti) presi in esame  tramite l'analisi condotta dalla rete diplomatico-consolare americana.

«Il rapporto di quest’anno è stato pubblicato nel mezzo di una crisi umanitaria senza precedenti, ha affermato il segretario di Stato americano Antony Blinken:  Gli ucraini in fuga dalla guerra rischiano di diventare vittime di tratta di esseri umani, perché «il 90% dei rifugiati sono donne e bambini». Secondo le stime americane il fenomeno della tratta investe a livello mondiale oltre 25 milioni di persone.

I Paesi esaminati nel rapporto vengono valutati secondo il grado di soddisfazione di criteri previsti dalla normativa americana ( Trafficking Victims Protection Act del 2002) e sono raccolti in quattro classi di merito (The tiers. Vedi pag. 77 del Rapporto) a seconda dell’efficienza dei loro sistemi di protezione delle persone vittime di tratta.

Anche quest'anno l'Italia è classificata in Tier 2, ovvero la classe  formata da paesi i cui governi non rispettano pienamente gli standard minimi del TVPA, ma che stanno compiendo sforzi significativi per conformarsi a tali standard. Tra le principali criticita' evidenziate, oltre alla mancata finalizzazione del Piano Nazionale Antitratta, vi è la mancata nomina di un Relatore nazionale incaricato di monitorare in modo indipendente degli sforzi del governo , il minor numero di indagini effettuate e di vittime assistite rispetto al precedente esercizio, ed alcuni persistenti limiti nel sistema di identificazione e protezione delle vittime. Vengono inoltre sottolineati gli standard ancora non pienamente soddisfacenti in materia di sfruttamento del lavoro agricolo, pur a fronte dell'adozione delle relative linee guida nazionali. Viene quindi formulata un serie di sedici raccomandazioni consequenziali ai citati rilievi.

Il Rapporto completo è disponibile al seguente indirizzo: https://www.state.gov/reports/2022-trafficking-in-persons-report/ (per l’italia vedi  page 306 ).