HomeRicerca NewsOnline il Rapporto di approfondimento semestrale sui Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia



05 agosto 2022

Online il Rapporto di approfondimento semestrale sui Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia


Dati al 30 giugno 2022, focus e testimonianze a cura della DG Immigrazione del Ministero del Lavoro

I minori stranieri non accompagnati (MSNA) censiti in Italia al 30 giugno sono 15.595, dato in forte aumento rispetto al 2021 (+99,9%) a causa della crisi umanitaria che ha interessato l'Ucraina dal febbraio 2022. Gli MSNA sono in maggioranza maschi (80,1%), e hanno per la maggior parte 17 (44,8%), 16 (19,3%) o dai 7 ai 14 anni (22%), arrivano soprattutto da Ucraina (5.932 minori), Egitto (2.497), Albania (1.302), Bangladesh (1.239) e Tunisia (1.145), mentre le Regioni che ne accolgono di più sono la Lombardia (2.859 minori, il 18,3% del totale), la Sicilia (2.742, il 17,6%), e l'Emilia-Romagna (1.639, il 10,5%).

Sono alcuni dei dati raccolti nel nuovo Rapporto di approfondimento semestrale sulla presenza dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia, pubblicato dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Rapporto monitora le presenze, le caratteristiche e l'accoglienza dei minori soli, dando conto anche di nuovi arrivi e allontanamenti, richieste di protezione internazionale, indagini familiari nei Paesi di origine e pareri sulla conversione dei permessi di soggiorno alla maggiore età. Illustra, inoltre, le novità procedurali e normative italiane e internazionali e misure per l'inserimento socio-lavorativo come i progetti "Percorsi" e "PUOI".

I contributi di Unhcr, Unicef, Oim, Cittalia - Servizio Centrale del Siproimi/Sai e INAPP approfondiscono particolari aspetti del fenomeno dei MSNA. Ad aprire il Rapporto sono alcune testimonianze di ex minori soli, accolti in Italia e accompagnati verso l'autonomia: un modo per dare voce ai tanti altri giovani "in viaggio" che si celano dietro dati, analisi e norme.


La notizia sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Tutti i rapporti semestrali sui MSNA sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti