HomeRicerca News"TIRAFUORILALINGUA", concorso per valorizzare la lingua madre attraverso l'arte



23 agosto 2022

"TIRAFUORILALINGUA", concorso per valorizzare la lingua madre attraverso l'arte


Scadenza: 31 ottobre 2022

E’ aperto il bando per la partecipazione alla nuova edizione del concorso/festival TIRAFUORILALINGUA dedicato a lingua madre e alla cultura di appartenenza.
TIRAFUORILALINGUA vuole offrire spazi di visibilità e valorizzazione a diverse lingue madri, dialetti e culture di appartenenza, mettendo in evidenza il valore e la vitalità di ciascun bagaglio linguistico e culturale attraverso l’opera d’arte come forma di espressione.

L’iniziativa nasce dall’impegno e dalla sinergia tra diverse realtà: Cooperativa Impresa Sociale Ruah, il Sistema Bibliotecario, l’Ambito Socioassistenziale della Valle Seriana, la cooperativa Gherim, l’Ufficio Pastorale Migranti, l’associazione Filo Amico, la Caritas Albino, le fondazioni Cariplo e Comunità Bergamasca.

Previsti due premi: il primo, pari a 1.000,00€ (lordi), per la migliore opera tra quelle selezionate in concorso e il secondo, pari a 500,00€ (lordi) per la migliore opera presentata da giovani o da scuole.

Alcune delle opere che hanno partecipato alle passate edizioni del concorso sono state selezionate e raccolte in un volume dal titolo “TIRAFUORILALINGUA raccolta di opere dedicate alla lingua madre” pubblicato da Sestante Edizioni. Il volume inaugura la collana “Valìs: ogni bagaglio culturale vale” dedicata alla memoria di Zelda Amidoni, promotrice, con la sua costante opera nella provincia di Bergamo, di iniziative finalizzate a favorire relazioni interculturali. L’opera è disponibile qui

Per iscrizioni e informazioni: tirafuorilalingua@gmail.com

https://www.facebook.com/TIRAFUORILALINGUA-502504983136429/