HomeRicerca News Sardegna: Percorso gratuito di alta formazione



13 settembre 2022

Sardegna: Percorso gratuito di alta formazione


L’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto FAMI “Riconoscere capacità”. Iscrizioni entro il 23 settembre

Il progetto FAMI “Riconoscere capacità”, coordinato dalla Regione Sardegna, ha come obiettivo la costruzione di una rete di sostegno ai migranti tesa ad individuare e valorizzare, le potenzialità e le competenze degli stessi al fine di un loro più agevole inserimento nel tessuto sociale e lavorativo regionale.

Per consentire la creazione di una rete solida, il progetto intende promuovere il rafforzamento delle competenze dei soggetti, pubblici e privati, che si occupano di accoglienza, assistenza, integrazione educativa e lavorativa e della formazione dei migranti, in un contesto di sviluppo locale in ambito sociale, economico e sanitario di tutto il territorio regionale. Tali soggetti dovrebbero agire in maniera integrata per contribuire a rendere più armonico l’inserimento dei migranti creando e stimolando occasioni ed opportunità di sviluppo per l’intera Comunità ospitante.

Con l’obiettivo di sviluppare queste potenzialità, il Consorzio Universitario per la Promozione degli Studi Universitari nella Sardegna Centrale – UniNuoro propone un percorso gratuito di alta formazione che consentirà un ulteriore rafforzamento delle competenze già presenti e diffuse nel territorio, promuovendo al contempo le necessarie forme di collaborazione tra gli operatori.

Si tratta di un percorso didattico che, attraverso l’erogazione di 6 moduli formativi, offrirà ai partecipanti la possibilità di acquisire conoscenze articolate sulle principali questioni di carattere giuridico, sociale ed economico relative alla integrazione dei migranti ed alla progettazione di strumenti adeguati all’inserimento nel contesto sociale di riferimento con particolare attenzione a possibili sviluppi lavorativi.

Il percorso didattico prevede l’erogazione della formazione frontale e workshop per un totale di 30 ore, che verranno proposte secondo modalità compatibili con l’attività lavorativa dei partecipanti, senza trascurare la necessità di ridurre gli spostamenti ed in modalità mista (in presenza ed in piattaforma web).

Il corso è destinato ad Amministratori Locali, Servizi Sociali dei Comuni, Docenti Scolastici, Operatori Socio-Sanitari, Operatori Sociali Terzo Settore e Partenariato economico sociale.

Per iscriversi trasmettere il modulo di manifestazione di interesse alla partecipazione entro il 23 settembre 2022 all’indirizzo e-mail comunicazione@uninuoro.it.

Per maggiori informazioni consulta il sito Sardegna Immigrazione


Fonte: UNINUORO