HomeRicerca NewsSardegna: Progetto #SocialHub39, disponibile la brochure multilingue con i servizi offerti



26 settembre 2022

Sardegna: Progetto #SocialHub39, disponibile la brochure multilingue con i servizi offerti


Tutor, mediatori culturali e orientatrici a disposizione per supportare giovani stranieri/e

Continuano le attività a cura della Società Cooperativa Sociale Aman nell’ambito del progetto #SocialHub39, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (L.R. 46/1990).

Disponibile una brochure multilingue in italiano, francese, inglese, arabo e bangla per comunicare i servizi offerti presso lo spazio #SocialHub39, attivo presso la sede di via Catalani n. 39, dove uno staff di tutor, mediatori culturali e orientatrici sono a disposizione per supportare giovani stranieri/e, offrendo un servizio di orientamento gratuito nella costruzione di percorsi di inclusione sociale.

Il servizio è attivo il martedì dalle 16:00 alle 19:00, il mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e il giovedì dalle 16:00 alle 19:00.

Questi alcuni dei servizi offerti:

• Percorsi di inclusione sociale
• Percorsi di alfabetizzazione
• Potenziamento della lingua italiana
• Consulenza legale
• Consulenza psicologica
• Redazione CV e orientamento al lavoro
• Assistenza e orientamento al SSN (Tessera Sanitaria, CSN...)
• SPID


Tra le azioni previste all'interno del progetto, continua il servizio degli operatori di strada, anch’essi stranieri, che hanno il compito di intercettare i migranti vulnerabili ad elevato rischio di emarginazione sociale e che vivono in situazioni di degrado (ad es. fuoriusciti dai sistemi di accoglienza che non studiano, non lavorano e non godono di alcun tipo di supporto e orientamento).

Gli operatori coinvolti operano negli abituali luoghi di incontro degli stranieri, nelle vie, nei quartieri cittadini e sui mezzi pubblici, con lo scopo di divulgare le attività gratuite del #SocialHub39 e offrire supporto e orientamento immediato.

Una volta raggiunto il #SocialHub39 l’inserimento sociale avviene secondo un approccio interdisciplinare e in rete con le realtà del territorio e le associazioni/cooperative locali specializzate in diversi ambiti. L’intento è di agire per il recupero e lavorare sulla sensibilizzazione affinché ogni singolo individuo intercettato assuma un atteggiamento proattivo e sia protagonista del proprio percorso di sviluppo.

Per maggiori informazioni consulta il sito Sardegna Immigrazione


Fonte: Società Cooperativa Sociale Aman