HomeRicerca NewsParma, convegno “Musica e Diritti Umani”



24 ottobre 2022

Parma, convegno “Musica e Diritti Umani”


25 ottobre tavola rotonda con musicisti internazionali, focus sui diritti delle donne, sulle questioni di genere, l'ambiente, la censura, il diritto alla salute, all'asilo

Rete internazionale di musicisti che promuove in tutto il mondo il rafforzamento dell’impegno sociale e della cultura dei diritti umani, specie dei rifugiati e dei richiedenti asilo, la Musicians for Human Rights sarà a Parma dal 24 al 29 ottobre 2022 per partecipare alla settimana della Community Music, programma che la Fondazione Arturo Toscanini, in sintonia con le linee-guida di sviluppo sostenibile, inclusione e integrazione sociale tracciate dall’Agenda 2030, dedica alla musica “come elemento necessario, primario e qualificante, in grado di generare buone prassi culturali, frutto di un dialogo virtuoso tra territorio e cittadini”.

Appuntamento speciale il 25 ottobre 2022 con la Musicians for Human Rights che parteciperà alla tavola rotonda Musica e Diritti Umani organizzata dalla Fondazione Arturo Toscanini in collaborazione con l’Università di Parma e il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali-CSEIA dell’Ateneo.

L’evento costituirà un momento di approfondimento e di riflessione sul volume “The Routledge Companion to Music and Human Rights” curato da Julian Fifer, Angela Impey, Peter Kirchsclaeger, Manfred Nowak e George Ulrich. Il testo, pubblicato dalla casa editrice Routledge nel maggio 2022, raccoglie i contributi di musicisti e di eminenti giuristi su temi quali il rapporto che intercorre tra la musica e i diritti umani. Focus sui diritti delle donne, sulle questioni di genere, l'ambiente, la censura, il diritto alla salute, all'asilo e, naturalmente, la libertà di opinione e di espressione. I 28 capitoli del volume sono intervallati da 23 “voci” che presentano riflessioni sulle esperienze di singoli in questi specifici ambiti.

Il programma della Community Music

Appuntamento martedì 25 ottobre 2022, ore 15 presso l'Aula della Bandiera della Sede Centrale dell’Ateneo in via Università 12, Parma

 

Fonte: Intercultura Sociale Emilia Romagna