HomeRicerca News Sicilia: Il primo glossario in Italia interamente dedicato al lavoro straniero



02 novembre 2022

Sicilia: Il primo glossario in Italia interamente dedicato al lavoro straniero


 ALS MCL Sicilia ha avviato una campagna di diffusione del Vocabolario “In…Tasca”

Lo scorso 28 ottobre il Vocabolario In…Tasca” è stato distribuito sia ai lavoratori agricoli stranieri occupati in alcune aziende del marsalese segnalate da Federagri Marsala, e sia ai migranti a rischio di sfruttamento e caporalato presenti negli insediamenti informali di Campobello di Mazara e Castelvetrano.

Ideato da ALS MCL Sicilia nell’ambito delle attività di integrazione del Progetto SAI “Vizzini Ordinari”, è stato prodotto un vocabolario tascabile edito in lingua araba, inglese, francese con le parole e le frasi più utilizzate per affrontare un colloquio di lavoro e per meglio comprendere le regole del mercato occupazionale. “In… Tasca” vuole essere uno strumento di lavoro agile e di immediata consultazione, presentando di ogni voce le informazioni essenziali. Come è noto, un vocabolario raccoglie termini e locuzioni specifici di un determinato settore, fornendone gli elementi esplicativi per la loro comprensione e contestualizzazione, utili a chiarire l’ambito di utilizzo del concetto.

Si tratta di uno strumento che è stato subito apprezzato e considerato “prezioso” da quanti hanno avuto la possibilità di riceverlo a Marsala, grazie all’iniziativa dei vertici di ALS MCL Sicilia che, in collaborazione con il Consorzio Umana Solidarietà, MCL Sicilia e Confsal Sicilia, si sono occupati e prodigati di distribuire il Vocabolario del lavoratore straniero In…Tasca”. All’evento hanno partecipato attivamente gli operatori sociali e i mediatori culturali del Polo Sociale Integrato Trapani, con sede a Marsala, istituito dall’Ufficio Speciale Immigrazione della Regione Siciliana e gestito dal Consorzio Umana Solidarietà, nell'ambito del Progetto

 

Fonte: ASL – MCL Sicilia