HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: Inclusione digitale



14 novembre 2022

Emilia-Romagna: Inclusione digitale


Il progetto “DigitAll4Migrants"mira a colmare il gap digitale nelle competenze di migranti e rifugiati. Online le linee guida metodologiche

Le Linee Guida Metodologiche sono il primo risultato del progetto europeo DigitALL4Migrants - Bridging the Gap in Digital skills for migrants and refugees, che vede protagonista il "Consorzio l’Arcolaio"(Bologna, Italia) in partnership con "Kista folkhögskola", capofila (Svezia), "Asociación Progestión" (Spagna) e "Center for Knowledge Management" (Macedonia del Nord).

Il progetto, co-finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea e la cui conclusione è prevista per dicembre 2023, mira a colmare il divario nelle competenze digitali per migranti e rifugiati attraverso lo sviluppo di:

  • Un quadro metodologico per l’identificazione del divario digitale e delle linee guida per la sua applicazione;
  • Un Toolkit di trasferimento delle conoscenze per affrontare le specifiche esigenze digitali rilevate;
  • Una risorsa educativa aperta, pensata come una piattaforma digitale accessibile e facilmente utilizzabile dal target di riferimento del progetto.

Il rapido processo di digitalizzazione avviato in quasi tutti i Paesi europei sta inevitabilmente escludendo dalla trasformazione digitale alcuni specifici gruppi di persone. Tra questi ci sono i più vulnerabili, come migranti e rifugiati, che spesso hanno scarse competenze nella gestione di strumenti digitali, oggi essenziali per l’accesso e l’esercizio dei propri diritti e doveri.

DigitAll4Migrants interviene proprio su questo gap: da una parte formando i migranti e i rifugiati al corretto utilizzo di strumenti e risorse digitali e, dall’altra parte, agevolando il lavoro degli educatori, degli psicologi, degli insegnanti e degli operatori sociali dotandoli di diversi strumenti di intervento, per supportare al meglio l’utenza, contribuendo così a favorirne la partecipazione civica e la cittadinanza attiva nelle società europee ospitanti.

 

Informazioni
Il progetto DigitALL4Migrants
Le linee guida metodologiche (IT)
La Guía metodológica (ES)
The Methodology Guidelines (EN)

 

 

Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna