HomeRicerca News"Corridoi", il gioco esperienziale che ti fa mettere nei panni dei rifugiati



30 novembre 2022

"Corridoi", il gioco esperienziale che ti fa mettere nei panni dei rifugiati


L'iniziativa nata per sensibilizzare sul tema dell'inclusione

Nel mese di novembre 2022, all’Università Bicocca e all’Università Statale di Milano, si è tenuto il gioco esperienziale "Corridoi" grazie al quale è stato possibile rivivere le tappe dei viaggi che hanno portato in Italia sia persone in cerca di opportunità sia rifugiati in fuga da guerra o violenza. Un’occasione per ripetere fisicamente i loro passi e immaginare i loro pensieri, in un cammino fatto di emozioni e anche di ostacoli. Un’iniziativa nata per sensibilizzare sul tema dell’inclusione.

L'iniziativa, ideata da Fondazione Empatia Milano all’interno del progetto Empathy dell’UE e promossa dai due atenei insieme all’Associazione Lato B, Studio Ixylon e UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, è stata aperta al pubblico. Chiunque volesse ha potuto partecipare in modo attivo attraverso un’esperienza di full immersion, entrando fisicamente in un sistema di "corridoi", che rappresenta il percorso migratorio effettivamente vissuto da un ragazzo rifugiato o richiedente asilo in Italia e che adesso frequenta l’Università. I partecipanti hanno affrontato un percorso creativo di profumi, musiche, immagini e ambientazioni. Un tuffo in ricordi e storie che stimolano empatia, nel quale ci si può letteralmente mettere nei panni della persona di cui si ripercorre la storia. Per imparare a conoscerla condividendone gioie e frustrazioni. Alcuni attori professionisti hanno preso parte alla performance, interagendo con i partecipanti.



Il gioco, sviluppato in collaborazione con lo Studio Ixylon, ha permesso inoltre di far conoscere la realtà che ha consentito di portare qui molti studenti dei corsi triennali e magistrali: il progetto dei Corridoi Universitari, UNICORE, nato in Italia nel 2019 sotto l’egida dell’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, consente a giovani rifugiati di arrivare in Italia con una borsa di studio per proseguire il loro percorso accademico. Alla sua quarta edizione, oggi conta la collaborazione di 38 atenei in tutta Italia, incluse le Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università degli Studi di Milano Statale.



Photo credit Nicola Marfisi