HomeRicerca NewsDal Consiglio d'Europa due nuovi manuali per l'inclusione



20 dicembre 2022

Dal Consiglio d'Europa due nuovi manuali per l'inclusione


Il Comitato sull’antidiscriminazione e l’inclusione ha adottato due strumenti pratici per cogliere i vantaggi dell’integrazione dei migranti nei paesi di accoglienza.

Il Comitato direttivo sull’antidiscriminazione, la diversità e l’inclusione (CDADI) del Consiglio d’Europa offre ai decisori politici, ai funzionari a vari livelli e all’intera comunità dei diversi Stati due documenti pratici per approfondire le strategie per l’integrazione interculturale e favorire l’inclusione di tutti, sopratutto i migranti che arrivano in Europa.

“Garantire l’uguaglianza, dare valore alla diversità, favorire una significativa interazione interculturale e promuovere la cittadinanza attiva – afferma una nota del Consiglio d’Europa – sono i principi fondamentali del modello di integrazione interculturale del Consiglio d’Europa. Questo modello è incentrato sull’interazione interculturale come modo di costruire ponti tra persone e comunità diverse e si basa sull’assunto che ‘l’integrazione è una strada a doppio senso’.”

Leggi la Nota del Consiglio d'Europa 


Consulta i documenti:

Programma per l'integrazione delle persone migranti 

Manuale per la formazione interculturale 

 

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti