HomeRicerca NewsCampania: “Decostruire l’immaginario sulle migrazioni: Narrazioni e rappresentazioni dell’alterità”



25 gennaio 2023

Campania: “Decostruire l’immaginario sulle migrazioni: Narrazioni e rappresentazioni dell’alterità”


Corso di perfezionamento organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Cidis. Iscrizioni entro il 31 gennaio 202

La formazione introduce ai temi e ai problemi della comunicazione di massa riguardante il complesso fenomeno delle migrazioni ed è finalizzato alla formazione di figure professionali operanti in settori rilevanti per la diffusione delle informazioni: giornalisti; operatori delle organizzazioni di terzo settore e di volontariato; operatori delle amministrazioni pubbliche, delle istituzioni scolastiche e delle associazioni di categoria.

Il percorso a cura del prof Paolo Vittoria intende sollecitare competenze particolari sulle strategie di costruzione, gestione e controllo delle narrazioni, alla luce delle specificità dei vecchi e nuovi strumenti utilizzati.

L’uso consapevole delle tecniche retoriche, per la diffusione di informazioni in sfere particolarmente sensibili, non può prescindere da una rivisitazione critica del sistema della comunicazione, inteso come istituzione dove si definiscono le rappresentazioni dell’ordine sociale.

I temi sui quali si indirizza l’attenzione sono le narrazioni mediatiche delle migrazioni; il processo di costruzione dell’altro attraverso la comunicazione verbale; la lingua come strumento implicito, non neutrale, di concettualizzazione, classificazione e interpretazione delle dinamiche sociali interculturali; le relazioni tra lingua (orale e scritta) e altri sistemi comunicativi non verbali.

Il corso prevede 83 ore di formazione in didattica frontale in modalità mista on line e in presenza presso la Casa di Vetro, Forcella in via delle Zite,40.  Inizio delle attività didattiche: da febbraio a marzo 2023. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 31 gennaio 2023 compilando la domanda di iscrizione (disponibile qui) e inviandola all’indirizzo mail crea@unina.it.

 A questo link è possibile scaricare il programma con il calendario degli appuntamenti e gli argomenti trattati. 

 

L’attività è realizzata nell’ambito del Progetto C.R.e.A. “Costruire, Rafforzare e Accrescere i Servizi Interculturali in Campania”, finanziato dal fondo FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione)


 Fonte: Stranieri in Campania