HomeRicerca NewsParma: Lavoro, impresa e welfare: il contributo degli immigrati



27 gennaio 2023

Parma: Lavoro, impresa e welfare: il contributo degli immigrati


7 febbraio 2023 convegno all’Università di Parma. Ai partecipanti sarà distribuita copia del Dossier Statistico Immigrazione - IDOS 2022

Il convegno dal titolo “Lavoro, impresa e welfare: il contributo degli immigrati in un’ottica di integrazione” si propone di analizzare, attraverso l’esposizione dei dati contenuti nel Dossier e gli approfondimenti di studiosi ed esperti dell’economia e del lavoro dei migranti, le caratteristiche strutturali dell’inserimento socio-occupazionale dei cittadini stranieri in Italia e a livello territoriale, il loro apporto all’economia e le prospettive per una migliore integrazione nel tessuto sociale, economico e produttivo del Paese e del contesto locale, a beneficio dell’intera collettività e di tutto il “sistema Paese”.

I relatori chiamati ad intervenire saranno Luca Di Sciullo, presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS; Andrea Zini, presidente di Assindatcolf; Andrea Lasagni, docente di Economia Applicata dell’Università di Parma; Tania Scacchetti, responsabile immigrazione CGIL nazionale e Antonio Amoroso, responsabile immigrazione CISL Emilia-Romagna.

I saluti istituzionali saranno affidati a Mario Menegatti, Direttore del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali dell’Università di Parma mentre le conclusioni, al termine del dibattito, spetteranno a Caterina Bonetti, assessora a Servizi Educativi e Transizione Digitale del Comune di Parma.

Ai partecipanti sarà distribuita copia del Dossier Statistico Immigrazione IDOS 2022.

Appuntamento martedì 7 febbraio 2023, ore 16.00 alla sala Keynes presso la Biblioteca di Economia (Università di Parma) in via Kennedy 6

Locandina

Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna