HomeRicerca NewsPuglia: Scuola di intercultura, il 28 marzo la giornata di formazione per giornalisti



13 marzo 2023

Puglia: Scuola di intercultura, il 28 marzo la giornata di formazione per giornalisti


La partecipazione dà diritto a quattro crediti dell’Ordine dei Giornalisti. Per ottenerli è necessario iscriversi online all’incontro

Nell’ambito della seconda edizione della Scuola regionale di Intercultura del progetto IMPACT Puglia (Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Co-progettate sul Territorio), in programma a Lecce dal 28 al 31 marzo 2023, è prevista una Giornata di formazione per giornalisti, comunicatori, referenti della comunicazione istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni pugliesi e del terzo settore.

Il seminario, aperto a tutti, avrà come titolo “Rappresentazione mediatica delle migrazioni e linguaggi inclusivi in una prospettiva interculturale” e si terrà nel pomeriggio del 28 marzo, dalle 15:30 alle 18:30, nell’Ex Convitto Palmieri in piazzetta Carducci.

L’incontro prevede l’introduzione del professor Antonio Ciniero, docente di Sociologia delle Migrazioni dell’Università del Salento e gli interventi di alcuni giornalisti ed esperti in materia.

Stefano Pasta, membro del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all'Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) e del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica di Milano relazionerà sul tema “(S)parlare nel web sociale: la comunicazione interculturale al tempo dell’onlife”. Dopo di lui, il giornalista di “Avvenire” Nello Scavo parlerà di “Migrazioni e diritti negati”.

La giornata prevede anche la proiezione del documentario To Whom It May Concern (“A chiunque possa interessare”), nel quale il giornalista e videomaker somalo Zakaria Mohamed Ali racconta il suo ritorno a Lampedusa. Il video sarà poi commentato dall’autore, oggi collaboratore dell’Archivio delle Memorie Migranti di Roma.

A seguire, le domande dei partecipanti. La moderazione è affidata alla giornalista Giorgia Salicandro.

La partecipazione al seminario dà diritto a 4 crediti validi per la Formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti. Per ottenerli è necessario iscriversi all’incontro sulla piattaforma https://formazionegiornalisti.it/.

Fonte: NOVA ONLUS Consorzio di Coop. Soc