HomeRicerca NewsSicilia: conferenza di chiusura del progetto PRISMA



21 marzo 2023

Sicilia: conferenza di chiusura del progetto PRISMA


Modelli, programmi e prospettive di innovazione sociale per una Sicilia accogliente e inclusiva

Il 22 marzo dalle 9:30 Cantieri culturali alla Zisa, al Cinema Vittorio De Seta e da Nuove Officine NOZ si svolgerà una giornata per riflettere sui modelli d’intervento e i servizi per l’inclusione dei cittadini stranieri partendo dalle esperienze messe in campo attraverso i progetti PRISMA e L’italiano la strada che ci unisce attivati dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle politiche Sociali e del lavoro della Regione Siciliana, in partenariato con gli enti del terzo settore e gli Istituti scolastici siciliani.

I lavori prevedono una sessione dedicata alla formazione e ai percorsi di inclusione nelle scuole ed una discussione con testimonianze di operatori sociali, istituzioni e giovani dei punti di accesso ai servizi per la presa in carico dei cittadini stranieri,  long-list dei mediatori culturali, attività di capacity building come strumento di innovazione istituzionale, formazione a una leadership diffusa tra i giovani delle comunità migranti, marginalità urbana estrema e lavoro di strada,  sostegno e promozione delle reti locali di inclusione dei migranti.

Durante l’incontro verranno inoltre proiettati e presentati i video-doc che raccolgono storie ed esperienze realizzate all’interno di Prisma e il sito siciliaintegazione.org, che raccoglie i progetti e le attività realizzate a livello regionale nell’ambito dell’inclusione dei cittadini stranieri.

All’incontro parteciperanno oltre 300 studenti e docenti da tutte le province siciliane.

Interverranno, tra gli altri, On. Nuccia Albano Assessore della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro Regione Siciliana; Antonella Tirrito Assessore Comune di Palermo; Mario Cicero Sindaco di Castelbuono - Pres. UNCEM; Alessandra Calafiore
Assessore Comune di Messina; Fiorella Palumbo Dir. Ufficio II - USR Sicilia; Gianpietro Losapio Direttore Consorzio Nova.

Consulta il Programma della Conferenza Finale Prisma
Consulta il Programma L'Italiano la strada che ci unisce


Il Piano Regionale Integrato per una Sicilia Multiculturale e Accogliente (Prisma) è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 nell’ambito dei progetti IMPACT. 


Fonte: NOVA ONLUS Consorzio di Coop. Soc.