HomeRicerca NewsMinori soli, ecco i progetti per 1000 posti in prima accoglienza



16 maggio 2023

Minori soli, ecco i progetti per 1000 posti in prima accoglienza


Il Ministero dell’Interno ha pubblicato la graduatoria dell’avviso “Potenziamento dei servizi a favore dei MSNA”. 60 milioni dal FAMI

La Direzione Centrale dei Servizi Civili per l’Immigrazione e l’Asilo del Ministero dell’Interno ha approvato il 3 maggio la graduatoria dei progetti dell’avviso pubblico “Potenziamento dei servizi a favore dei MSNA”, da finanziare con quasi 60 milioni di euro della nuova programmazione del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione.

I progetti ammessi al finanziamento sono 14 e garantiranno, dal 1 luglio 2023 al 9 gennaio 2026, 1000 posti nel sistema di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Questi i servizi che dovranno offrire:

a) Trasferimento di MSNA, a cura degli operatori delle strutture di accoglienza, dai luoghi di arrivo/rintraccio, presso i centri.

b) Prima accoglienza e risposta ai bisogni materiali.

c) Informazione e supporto legale propedeutici all’avvio delle procedure di identificazione, accertamento della minore età, affidamento/nomina tutore, richiesta della protezione internazionale, ricongiungimento e riunificazione familiare.

d) Assistenza sanitaria e supporto psico-sociale, in considerazione dello stato di vulnerabilità dei MSNA.

e) Trasferimento dei MSNA dalle strutture temporanee di prima accoglienza verso altre soluzioni di accoglienza di secondo livello finalizzate all’autonomia

L'Avviso e la graduatoria