HomeRicerca NewsUniversità, accademie e conservatori: così le iscrizioni dall’estero per l’a.a. 2023/2024



22 maggio 2023

Università, accademie e conservatori: così le iscrizioni dall’estero per l’a.a. 2023/2024


Procedure per l'ingresso, il soggiorno, l'immatricolazione degli studenti internazionali

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato le Procedure per l'ingresso, il soggiorno, l'immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in italia 2023-2024, ora disponibili anche in lingua inglese.

Queste procedure riguardano solo le aspiranti matricole ancora residenti all’estero. I cittadini extraue già regolarmente residenti in Italia possono accedere a università, accademie e conservatori a parità di condizioni con i cittadini italiani e comunitari.  

La domanda di preiscrizione dall’estero va presentata utilizzando il portale UNIVERSITALY e, una volta validata dall’ateneo scelto, va presentata al consolato italiano per cheidere il visto di ingresso. Con il visto, si può venire in Italia a svolgere la prove di italiano e l’eventuale prova di ingresso al corso. Superate le prove, ci si può immatricolare e avere un permesso di soggiorno per studio.

Sul sito Studiare-in-Italia sono disponibili tutte le procedure, in italiano e in inglese, con i moduli e gli altri allegati.