HomeRicerca NewsComune di Roma: dal progetto Spazio Comune un nuovo servizio per cittadini rifugiati



05 giugno 2023

Comune di Roma: dal progetto Spazio Comune un nuovo servizio per cittadini rifugiati


Attivo il servizio di registrazione anagrafica e residenza per i cittadini rifugiati

Il progetto Spazio Comune Roma sviluppa le azioni implementate nel 2022 da Re-Center – Refugees One-Stop-Shop in Rome. Il progetto intende aumentare e rafforzare le opportunità di inclusione per le persone richiedenti asilo e rifugiate presenti sul territorio capitolino e focalizza le sue azioni verso un efficace potenziamento del SUAM – Sportello Unico per l’Accoglienza dei Migranti del Comune di Roma in particolare i servizi di inclusione sociale per persone richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e apolidi (PoC, Persons of Concern).

Nell’ottica di garantire sempre maggior supporto ai suoi beneficiari, Spazio Comune continua la sua offerta di servizi e attività per migliorare la permanenza di cittadini e cittadine richiedenti asilo e rifugiati presenti sul territorio capitolino; tra queste un’azione di supporto per il rilascio del documento di residenza.

Attiva e a pieno regime anche l’attività trasversale di Spazio Comune per supportare i cittadini richiedenti e titolari di protezione internazionale e speciale nelle procedure di registrazione anagrafica per l’ottenimento della residenza sul territorio metropolitano.

L’ assistenza tecnica messa in campo dal progetto ha l’intento di potenziare le competenze degli operatori dei servizi anagrafici e sociali dei Municipi, al fine di semplificare e uniformare le procedure di registrazione anagrafica.

Il contatto avviene con il coinvolgimento diretto degli operatori degli Uffici anagrafici e sociali dei Municipi e dei rispettivi servizi di accoglienza territoriali collegati. Questo avviene in particolare durante gli incontri tematici voluti da Spazio Comune e attraverso la condivisione di quesiti e soluzioni raccolti tramite la casella di posta implementata dal progetto.

Fonte: Programma Integra

 

 

         



Guarda anche
Progetti