HomeRicerca NewsAl via a Genova la 25ª edizione del SUQ Festival



19 giugno 2023

Al via a Genova la 25ª edizione del SUQ Festival


Incontri, spettacoli, musica e cucina per valorizzare il dialogo fra culture

In programma dal 16 al 25 giugno 2023 al Porto Antico di Genova e altri luoghi della città la 25ª edizione del SUQ Festival. Apertura tutti i giorni dalle 16:00 alle 24:00; ingresso gratuito a tutti gli eventi esclusi gli spettacoli teatrali. L'evento ha il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Al centro del Festival la rassegna Teatro del Dialogo con 8 spettacoli, dedicata al dialogo tra culture che intreccia prosa, musica, immagini e riempie Piazza delle Feste e altri spazi vicini come Isola delle Chiatte e Teatro TIQU nel Centro Storico. Per questa 25ª edizione è previsto un allestimento originale, con la scenografia che riproduce un bazar mediterraneo, ricco di profumi, colori, e i sapori di tante cucine diverse da assaggiare: indiana, araba, sud est asiatica, messicana, nord europa, senegalese, nigeriana, persiana, siriano libanese, sud americana, vegana. Si troveranno inoltre dolci siriani, caffè arabo e tè. Novità di quest’anno la collaborazione con To Good to Go per la lotta contro lo spreco alimentare.

Tanti saranno gli incontri dedicati a temi sensibili come le migrazioni, i diritti delle donne nel mondo, i confini più o meno visibili che ci troviamo ad attraversare. Uno speciale spazio avrà come sempre l’ambiente con la Rassegna Ecosuq. Non mancheranno i concerti musicali e i tradizionali showcooking con Chef Kumalé. Importante novità sarà il libro "Le Voci del Suq" (Ed. Altreconomia) in uscita a giugno, attraverso il quale si potrà conoscere da vicino la storia di una esperienza che rappresenta un punto di riferimento di eccellenza per il lavoro artistico e interculturale.

Guarda il programma completo.