HomeRicerca News Progetto “C.A.S.L.I.S. Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna”



15 giugno 2023

Progetto “C.A.S.L.I.S. Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna”


Al via la formazione per il personale ITL. Primi incontri 19 giugno a Cagliari e 20 giugno a Sassari

Al via le attività di formazione del progetto “C.A.S.L.I.S. Contrasto Allo Sfruttamento Lavorativo in Sardegna” a cura della Regione Autonoma della Sardegna in partenariato con ANCI Sardegna, la Congregazione Figlie della carità, la Cooperativa Studio Progetto 2, l'Università degli Studi di Cagliari, gli Ispettorati territoriali del lavoro e la Commissione Territoriale per il riconoscimento del diritto di asilo.

Promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto mira a fornire interventi di supporto all'integrazione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa in favore sia della popolazione immigrata da tempo e residente nel nostro territorio, sia presso coloro attualmente in possesso di un permesso di soggiorno non di lunga durata, e quindi tra i richiedenti asilo politico, e presso tutti coloro che si trovano in una situazione di strutturale precarietà e potenziale ricattabilità.

La formazione, destinata al personale ITL, è articolata in 5 moduli didattici, che si svolgeranno da giugno a novembre 2023, sia in presenza che online, coinvolgendo le vari sedi del territorio regionale.

Si parte con il primo modulo “Gli indicatori della tratta e dello sfruttamento lavorativo” a cura della Congregazione figlie della Carità di San Vincenzo De Paoli con i preziosi interventi della Dott.ssa Francesca Pitzalis, della Dott.ssa Valentina Sanna e del Dott. Vincenzo Castelli.

Il modulo avrà l’obiettivo di presentare ai partecipanti gli indicatori che consentono di poter individuare le persone vittime di tratta o di sfruttamento lavorativo tramite l’utilizzo dello strumento dei colloqui.

Qui le date dei primi due incontri:

- 19 Giugno 2023, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, presso la sede ITL di Cagliari
- 20 giugno 2023, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, presso la sede ITL di Sassari
 

Per maggiori informazioni consulta il sito Sardegna Immigrazione



Fonte:  Sardegna Immigrazione