HomeRicerca NewsOn line la Guida ISMU “Competenze interculturali emancipatrici”



18 settembre 2023

On line la Guida ISMU “Competenze interculturali emancipatrici”


Una proposta di intervento socio-educativo

È disponibile sul sito di ISMU - Iniziative e Studi sulla Multietnicità la nuova guida “Competenze interculturali emancipatrici. Una proposta di intervento socio-educativo” a cura di Daniel Buraschi e María José Aguilar Idáñez. L’intervento socio-educativo in spazi in cui si interagisce con persone che non condividono necessariamente il nostro stesso quadro culturale di riferimento e dove spesso esistono relazioni di potere asimmetriche, implica lo sviluppo di nuove competenze professionali. Per operare in questi contesti non bastano buona volontà e atteggiamenti positivi nei confronti della diversità: è necessario avere le competenze per comprendere la diversità, gestire i conflitti e promuovere la giustizia sociale.

I nostri valori e le nostre convinzioni potrebbero non essere sufficienti quando ci troviamo in situazioni complesse e ambigue, devono essere accompagnati da conoscenze, abilità, attitudini e capacità che ci consentano di gestire efficacemente situazioni conflittuali. In questo contesto, una delle condizioni fondamentali per lo sviluppo di buone pratiche professionali è lo sviluppo di competenze interculturali.

In particolare, le competenze interculturali emancipatrici sono un insieme di conoscenze, attitudini e abilità che ci consentono di lavorare con persone immigrate, promuovendo la loro emancipazione. Implicano un processo di trasformazione personale, organizzativa, istituzionale e sociale che richiede:
  • la consapevolezza dell'asimmetria del potere che esiste nelle relazioni tra gruppi diversi,
  • riflettere criticamente sui modelli d’intervento dominanti,
  • impegnarsi nel cambiamento istituzionale attraverso organizzazioni “interculturalizzanti”,
  • promuovere la trasformazione sociale sostenendo il protagonismo delle persone immigrate e delle persone razzializzate nella loro lotta per il riconoscimento e la giustizia sociale.
Si tratta, sostengono gli autori, di trasformare le relazioni e le organizzazioni, per contribuire alla costruzione di una società più giusta ed egualitaria.

Per approfondire visita il sito di ISMU

Fonte: ISMU