HomeRicerca NewsCagliari: Concorso di Idee “Un Progetto per cancellare la violenza di genere”



27 settembre 2023

Cagliari: Concorso di Idee “Un Progetto per cancellare la violenza di genere”


L’iniziativa dell’Università di Ingegneria e Architettura degli Studi di Cagliari.  Scadenza per la presentazione delle domande: 12 ottobre 2023

 La Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari indice un Concorso di Idee per selezionare il progetto grafico di un Totem, recante la frase vincitrice del precedente concorso di idee “Un pensiero per cancellare la violenza di genere”, da posizionare accanto alla “panchina rossa” dedicata, situata nel giardino del Campus di via Marengo.

Il concorso si inquadra nel percorso di eventi adottati dall’Ateneo in generale, e dalla Facoltà in particolare, finalizzati a mantenere sempre alta l’attenzione sul grave problema della violenza di genere.

L’importo del premio messo a concorso è di 1.350,00 € per il primo classificato. Il suddetto importo è da intendersi al lordo delle ritenute previste dalla legge.

I candidati e le candidate dovranno progettare un Totem la cui realizzazione, inclusi trasporto e montaggio, dovrà avere un costo massimo di € 4.000,00 al netto di IVA. Non saranno pertanto prese in considerazione idee progettuali la cui realizzazione comporti costi superiori al suddetto importo.

Il Totem dovrà:

- riportare obbligatoriamente la frase vincitrice della prima fase del concorso “Un pensiero per cancellare la violenza di genere”, in lingua italiana e inglese: Non dipingermi di nero quando ero d'oro - Don’t paint me black when I used to be golden;

- riportare obbligatoriamente l’autore e il brano musicale da cui è stata tratta la frase (tratta dal brano musicale Clairvoyant, Gruppo musicale The Story So Far, 2013);

- rappresentare un elemento simbolico in tema di violenza di genere, evidenziando il ruolo svolto dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura in questo ambito. Inoltre, si raccomanda l’inserimento di un QR-code che rimandi a informazioni utili, che saranno all’occorrenza fornite dalla Facoltà stessa.

 

Il Progetto dovrà fondarsi sul principio dell’inclusività, consentendo un’accessibilità a tutti, in particolare in termini sensoriali e cognitivi, nel rispetto dei fondamenti dell’“Universal Design” e del “Design for All”, tenendo conto, tra l’altro, delle difficoltà dei non udenti, dei non vedenti e dei punti di vista delle persone in sedia a rotelle.

La partecipazione al Concorso di Idee è gratuita ed è aperta agli studenti e alle studentesse che, alla scadenza del bando, risultino iscritti/e:

- ai Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo di Cagliari;
- alla Scuola di Specializzazione in “Beni Architettonici e del Paesaggio” dell’Ateneo di Cagliari;
- al Master in “Architettura del Paesaggio” dell’Ateneo di Cagliari;
- alle Scuole di Dottorato in: Ingegneria Civile e Architettura, Ingegneria Elettronica ed Informatica, Ingegneria Industriale, Scienze e Tecnologie per l’Innovazione dell’Ateneo di Cagliari.


Possono altresì partecipare gli studenti e le studentesse che, avendo conseguito la Laurea e la Laurea Magistrale presso l’Ateneo di Cagliari, risultano iscritte/i al Dottorato di interesse nazionale in “Heritage Science”, con sede amministrativa presso altra Università italiana ma a cui l’Ateneo di Cagliari partecipa finanziando la borsa.

Le candidature dovranno pervenire entro il 12 ottobre 2023 alle ore 14:00 e dovranno essere trasmesse all’indirizzo protocollo@pec.unica.it utilizzando esclusivamente una casella di posta certificata personale.

 

Per maggiori informazioni consulta il sito Sardegna Immigrazione


Fonte: Università degli Studi di Cagliari