HomeRicerca NewsRicerca del Comune di Trento sul Food Delivery



28 settembre 2023

Ricerca del Comune di Trento sul Food Delivery


Dall’indagine emerge che la metà dei rider interpellati sono stranieri

Il food delivery sta assumendo anche a Trento una rilevanza crescente, per questo il Comune di Trento ha promosso un’indagine finalizzata alla conoscenza del fenomeno, indagato sia riguardo al gradimento da parte degli esercenti dei pubblici esercizi sia riguardo alla condizione dei rider. 
Quest’analisi è stata condotta attraverso due questionari: uno destinato agli esercenti pubblici, somministrati da aprile a luglio, e uno ai rider, tra giugno e luglio.

Dalla ricerca emerge che il rider tipo che opera sul territorio comunale ha tra i 25 e i 30 anni, è di genere maschile, è diplomato o laureato, svolge questa attività da più di un anno, utilizza come mezzo per effettuare le consegne la bicicletta e spende fino a 30 ore settimanali nella sua attività.
Metà dei rider che hanno partecipato all’indagine sono italiani, il resto hanno cittadinanza straniera. Tra i rider intervistati si è riscontrata una certa eterogeneità nelle richieste, ma emerge la comune necessità di avere un posto dove poter riparare il proprio mezzo di trasporto in caso di rotture (esempio cambio o sostituzione gomme): circa il 70% dei rispondenti lo ritiene “molto” (il 43%) o “abbastanza” (27%) necessario.

Per i dettagli visualizza il testo dell’avviso, per leggere l’indagine completa scarica qui il documento.

Fonte: Comune di Trento