HomeRicerca NewsAccordo nell’Ue su regolamento di gestione delle crisi migratorie



04 ottobre 2023

Accordo nell’Ue su regolamento di gestione delle crisi migratorie


Passo in avanti importante per il Patto Ue su migrazioni e asilo

Oggi i rappresentanti degli Stati membri dell'UE hanno raggiunto un accordo su un tassello cruciale per una politica europea comune in materia di asilo e migrazione. Nel corso di una riunione del Coreper, Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio, gli Stati membri hanno suggellato il loro mandato negoziale su un regolamento relativo alle situazioni di crisi migratorie. Questa posizione costituirà la base dei negoziati tra la Presidenza del Consiglio e il Parlamento europeo.

Il nuovo regolamento stabilisce il quadro di riferimento che consentirebbe agli Stati membri di affrontare situazioni di crisi nel campo dell'asilo e della migrazione
modificando alcune regole, ad esempio per quanto riguarda la registrazione delle domande di asilo o la procedura di frontiera per l'asilo. I Paesi interessati potranno inoltre richiedere misure di solidarietà e sostegno all'UE e ai suoi Stati membri.

Misure eccezionali in situazioni di crisi
In una situazione di crisi o di forza maggiore, gli Stati membri possono essere autorizzati ad applicare norme specifiche relative alla procedura di asilo e di rimpatrio. In questo senso, tra le altre misure, la registrazione delle domande di protezione internazionale può essere completata entro quattro settimane dalla loro presentazione, alleggerendo l'onere delle amministrazioni nazionali.

Solidarietà con i Paesi che stanno affrontando una situazione di crisi
Uno Stato membro che sta affrontando una situazione di crisi può chiedere contributi di solidarietà ad altri Paesi dell'UE. Tali contributi possono assumere la forma di:
  • la ricollocazione di richiedenti asilo o beneficiari di protezione internazionale dallo Stato membro in situazione di crisi agli Stati membri contributori;
  • compensazioni di responsabilità, vale a dire che lo Stato membro sostenitore si assumerebbe la responsabilità di esaminare le richieste di asilo al fine di aiutare lo Stato membro che si trova in una situazione di crisi;
  • contributi finanziari o misure di solidarietà alternative.
Queste misure eccezionali e questo sostegno solidale richiedono l'autorizzazione del Consiglio in conformità con i principi di necessità e proporzionalità e nel pieno rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini di Paesi terzi e degli apolidi.

Contesto e prossimi passi
Il regolamento fa parte del Nuovo patto sulla migrazione e l'asilo proposto dalla Commissione il 23 settembre 2020. Il patto consiste in una serie di proposte di riforma delle norme dell'UE in materia di migrazione e asilo. Oltre al regolamento sulla crisi, altre proposte di rilievo sono il regolamento sulla gestione dell'asilo e della migrazione e il regolamento sulle procedure di asilo.

Per saperne di più vedi il sito del Consiglio dell'Unione europea
Fonte: Consiglio europeo