HomeRicerca NewsBabelebaB: a Napoli il Primo Festival Nazionale di Cori Interculturali



10 ottobre 2023

BabelebaB: a Napoli il Primo Festival Nazionale di Cori Interculturali


Il 14 e 15 ottobre 13 cori da tutta Italia si ritrovano nel quartiere di Scampia

Sabato 14 e domenica 15 ottobre tredici cori interculturali da tutta Italia si danno appuntamento a Napoli, nel quartiere di Scampia per BabelebaB, il primo Festival nazionale di Cori interculturali. L’idea nasce dal lavoro di rete di numerosi progetti corali nati negli ultimi venti anni in Italia rispondendo a varie esigenze: necessità educative delle scuole frequentate da tanti bambini stranieri, curiosità verso altre culture musicali; volontà di accogliere e comunicare con i nuovi cittadini, migranti stabili o richiedenti asilo. Queste esperienze sono accomunate da una caratteristica: la volontà di usare la musica e il canto come momenti di aggregazione e unità quando le lingue, la scrittura, le tradizioni sono diverse.

Da questa volontà comune e dalla pluralità di approcci e sperimentazioni nasce l'idea di un incontro annuale per portare i canti a un pubblico più vasto, per scambiarsi esperienze ed iniziative, per ragionare sui nuovi fenomeni musicali legati all'immigrazione.

L’iniziativa, promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto "Napoli Città della Musica", sarà presentata mercoledì 11 ottobre alle ore 12.00 nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo a Napoli. Insieme al Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi saranno presenti Ferdinando Tozzi, delegato del Sindaco di Napoli per l’industria della musica e dell’audiovisivo, Padre Eraldo Cacchione SJ, coordinatore Coro Millecolori di Scampia, Suor Marisa Pitrella, direttrice della Caritas Diocesana di Napoli, e Alessandro Portelli, tra i fondatori della storia orale, anglista, presidente del Circolo Gianni Bosio.

La due giorni di eventi prevede un convegno scientifico con docenti universitari aderenti alla rete dei Cori interculturali presso l’Università Federico II, flashmob e improvvisazioni urbane nel quartiere di Scampia e, la sera del 14 ottobre, il concerto dei 13 cori in Piazza del Mercato, con più di 350 coristi e coriste coinvolti. Nella mattina del 15 ottobre si terrano invece laboratori di canto spontaneo.

Per saperne di più, visita la pagina di Napoli Città della Musica o segui a pagina Facebook del progetto BabelebaB.


Fonte: Comune di Napoli

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti