HomeRicerca NewsProgetto PUOI: evento finale a Roma il 29 novembre



28 novembre 2023

Progetto PUOI: evento finale a Roma il 29 novembre


L'occasione per un bilancio dei cinque anni di percorso e per un confronto sulle reti per l’inclusione dei migranti vulnerabili

Mercoledì 29 novembre, si terrà a Roma l’evento finale del Progetto PUOI - Protezione Unita a Obiettivo Integrazione. L'incontro avrà luogo presso la Sala Cesarini dell’Hotel Palatino, Via Cavour, 213/M, dalle 9:00 alle 16:00, e potrà essere seguito anche in streaming attraverso la piattaforma Teams. Qui è possibile registrarsi per seguire la diretta.

PUOI è un'iniziativa finalizzata all’inserimento socio-lavorativo di migranti vulnerabili, promossa dalla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzata da ANPAL Servizi. Il progetto, avviato nel 2018, coinvolge attivamente operatori pubblici e privati del mercato del lavoro, la rete dell’accoglienza e le aziende, costruendo percorsi personalizzati con orientamento, accompagnamento al lavoro ed esperienze di tirocinio. Ogni percorso è reso possibile da una dote individuale finanziata con fondi comunitari (FAMI e FSE PON Inclusione).

L’evento finale si articolerà in due momenti: la mattina sarà dedicata alla restituzione delle evidenze e dei risultati del percorso progettuale, con un confronto con soggetti istituzionali e attori del progetto. Nel pomeriggio, si svolgerà un tavolo tematico sul tema dei servizi in rete per l’integrazione dei cittadini migranti, con la partecipazione di rappresentanti di enti pubblici e privati competenti in materia.

L’evento in programma chiude il ciclo di cinque anni durante i quali sono stati conseguiti risultati significativi nella promozione dell'inserimento socio-lavorativo dei migranti vulnerabili. Nonostante le sfide imposte dalla pandemia da COVID-19 e la complessa situazione legata all'emergenza ucraina - che ha ampliato la platea dei destinatari di protezione - il Progetto PUOI ha saputo trovare delle risposte con un approccio resiliente e ha permesso di aprirsi al confronto con i tanti attori impegnati nei territori e di consolidare esperienze di cooperazione e sinergie diffuse.

Per saperne di più sul progetto PUOi, consulta la pagina dedicata sul sito di Anpal servizi.

 

 

         

Documenti correlati