HomeRicerca NewsPuglia: progetto S.Pr.INT.2, Tavoli Tecnici dedicati all’housing e alla formazione dei migranti



04 dicembre 2023

Puglia: progetto S.Pr.INT.2, Tavoli Tecnici dedicati all’housing e alla formazione dei migranti


Il 21 e il 22 novembre scorsi si sono svbolti i Tavoli Tecnici per l’attuazione e il monitoraggio dei protocolli operativi in ambito socio-abitativo e istruzione-formazione.

In particolare, il 21 novembre 2023 si è svolto, nel Castello di Barletta, il Tavolo Tecnico per l’attuazione del “Protocollo operativo per la promozione e la tutela del diritto all’abitare e all’accesso a condizioni alloggiative dignitose per la fasce più vulnerabili della popolazione” promosso dalla Prefettura di Barletta Andria Trani.

L’incontro del Tavolo Tecnico ha rappresentato un momento di dialogo importante sia a livello locale che regionale sulla “questione abitativa”. Dagli interventi e dalle riflessioni condivise è emerso che essa racchiude in sé diverse sfumature, le quali non si esauriscono nella mera assenza di alloggi, ma hanno una interconnessione importante con la sfera sociale ed economica. È necessario, pertanto, uno sforzo non solo nella creazione di nuovi alloggi attraverso la costruzione o riqualificazione di immobili esistenti o nella facilitazione del matching tra domanda e offerta, ma anche nella definizione di interventi di accompagnamento all’autonomia. Centrale in questa prospettiva è il coinvolgimento del “beneficiario” inteso non più come mero “fruitore” di un servizio, ma come parte attiva e generativa. Fondamentale risulta essere, infine, l’offerta di “risposte” ai bisogni abitativi, differenziata in base alle diverse esigenze che vanno, ad esempio, dall’Housing first fino ad azioni di Housing led.

L’incontro si è chiuso con l’augurio che il confronto avviato possa proseguire e concretizzarsi in azioni comuni di inclusione socio-abitativa attraverso tavoli di co-programmazione e co-progettazione pubblico-privato.

Il 22 novembre ad Andria, nella sede del CPIA BAT “Gino Strada”, si è tenuto il Tavolo Tecnico per il monitoraggio delle azioni stabilite dal protocollo operativo “Area Istruzione e Formazione” promosso dal CPIA stesso e sottoscritto nell’ambito del progetto S.PR.INT. “Strategie, Programmi Innovativi, Interventi multistakeholder in data 30.03.2023.

Il Tavolo Tecnico ha evidenziato le criticità delle azioni concordate e ha individuato possibili strategie operative, sì da rendere efficace l’azione congiunta della rete multistakeholder (interistituzionale e terzo settore).

Fonte: Consorzio NOVA