HomeRicerca NewsProgetto Y-Med- Tirocini per giovani stranieri



22 gennaio 2024

Progetto Y-Med- Tirocini per giovani stranieri


Bando Oim per la ricerca di Enti promotori

Nell’ambito del progetto Y-med, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha lanciato un bando per la selezione di enti promotori che si occuperanno della promozione, attivazione e monitoraggio di tirocini in Italia per persone straniere residenti all'estero.

 Y-med è un progetto di mobilità circolare per lo sviluppo delle competenze di giovani dell’area mediterranea, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il progetto offre a giovani laureandi e laureati provenienti da Egitto, Libia, Marocco e Tunisia l’opportunità di svolgere un tirocinio di sei mesi presso aziende italiane, per poter arricchire, al loro ritorno, il mercato del lavoro dei Paesi partner con le competenze acquisite in Italia. Lo schema di mobilità si fonda sul canale di ingresso dei tirocini per persone straniere residenti all’estero.

I dettagli del bando saranno disponibili sul sito Collabora con noi | IOM Italy. È previsto un webinar informativo il giorno 30 gennaio 2024 alle ore 11. Per ricevere il link al webinar, occorre compilare il seguente form: https://forms.office.com/e/nKwWnsCdxE.”

Fonte: OIM