HomeRicerca NewsAl via la settima edizione di PartecipAzione



01 febbraio 2024

Al via la settima edizione di PartecipAzione


UNHCR e INTERSOS annunciano la nuova edizione di PartecipAzione, il programma di empowerment e capacity-building per associazioni di rifugiati in Italia

Sono aperte le candidature per l’edizione 2024 di PartecipAzione, il programma di empowerment e capacity-building per associazioni di rifugiati in Italia, giunto alla sua settima edizione. Il programma si rivolge alle associazioni guidate da rifugiati e richiedenti asilo e ai gruppi informali che, attraverso il loro operato, promuovono l’integrazione delle persone rifugiate all’interno della vita economica, sociale e culturale del paese.
In sei anni, PartecipAzione ha sostenuto la nascita, la crescita e la sostenibilità di 55 associazioni di rifugiati in 12 regioni, offrendo loro formazione, potenziamento delle competenze, supporto tecnico e finanziario nella realizzazione di progetti, coaching individualizzato e opportunità di networking. Il programma mira a dare visibilità e risalto alle voci dei rifugiati in Italia e a consolidare il loro ruolo di attori chiave all’interno della società civile.

La nuova edizione

In linea con l’esperienza maturata a partire dal 2018, anche quest’anno PartecipAzione intende individuare sul territorio nazionale nuove associazioni da coinvolgere nelle attività di rafforzamento delle competenze. La manifestazione d’interesse per partecipare al programma è aperta dal 1 febbraio 2024 al 1 marzo 2024 (ore 23:00 CET). Le linee guida e i documenti sono disponibili alla pagina Manifestazione d’interesse 2024.

Sono invitate a inviare le proprie candidature gruppi e associazioni di rifugiati che promuovono la partecipazione delle persone rifugiate a livello locale e/o nazionale.


Linee guida

I progetti devono rispondere ad almeno una delle tre linee strategiche del programma: protezione dei diritti di richiedenti asilo e rifugiati; promozione di attività che favoriscono l’integrazione; promozione della coesione sociale con le comunità di accoglienza. Un’attenzione specifica avranno associazioni e progetti in favore delle persone portatrici di esigenze specifiche, associazioni di donne e progetti a sostegno delle persone vittime di violenza e sfruttamento. Saranno selezionate fino ad un massimo di 5 associazioni che avranno accesso ad un pacchetto di misure che comprende:  1) un percorso di formazione articolato in 5 moduli, tra cui scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e protezione dei rifugiati, 2) un micro-finanziamento per la realizzazione del progetto, 3) accompagnamento individualizzato e coaching, 4) opportunità di networking per scambiare pratiche e stimolare collaborazioni con le altre associazioni che hanno partecipato alle diverse edizioni del programma.

Presentazione del programma

Lunedì 12 febbraio
 alle ore 18:00 si terrà una diretta online di presentazione del programma e delle linee guida che sarà visibile sulla pagina Facebook di INTERSOS. 

Fonte: UNHCR