HomeEsplora tagIstruzioneOpportunità di formazione per giovani giunti in Italia come MSNA



26 febbraio 2024

Opportunità di formazione per giovani giunti in Italia come MSNA


Borse di studio per frequentare il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico. Scadenza bando: 24 marzo 2024

È aperto il bando di selezione della Commissione Nazionale Italiana per i Collegi del Mondo Unito per la frequenza del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico ONLUS a Duino (TS). Il Collegio è parte del movimento internazionale degli United World Colleges, una rete che conta 18 scuole in altrettanti paesi.

Il bando è rivolto a giovani giunti in Italia come minori non accompagnati di età compresa tra i 16 e i 19 anni, con almeno 10 anni di scuola (anche in diversi paesi) o, in alternativa, attualmente iscritti al terzo o quarto anno di scuola superiore. Nel caso in cui non fosse possibile attestare gli anni di scuola precedenti all’arrivo in Italia, la Commissione Nazionale di selezione si riserva la possibilità di ammettere comunque i candidati alla selezione.

Il bando per partecipare alla selezione e presentare domanda scade alla mezzanotte di domenica 24 marzo 2024, mentre la giornata di selezioni si terrà a Roma, in Piazza Colonna 355 presso l’ufficio di rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, in data sabato 6 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00. In caso di situazioni economiche che rendono complessa la partecipazione in presenza a Roma del candidato/a, è possibile richiedere alla Commissione Nazionale Italiana (CNI) un contributo economico per il viaggio/soggiorno spiegando la propria situazione. La CNI valuterà i singoli casi e cercherà di contribuire a seconda della richiesta e della disponibilità di fondi.

Il/la candidato/a selezionato/a frequenterà gratuitamente il biennio di formazione 2024- 2026 presso il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, grazie ad una borsa di studio. Il Collegio dell’Adriatico è un collegio residenziale, quindi la borsa di studio copre i costi delle attività accademiche, extra curricolari, vitto e alloggio. Al termine del biennio di studi, potrà conseguire il Diploma di Baccellierato Internazionale (IB Diploma) che dà accesso alle più importanti università italiane e internazionali.

Maggiori informazioni e il testo del bando sono disponibili sul sito del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS.