HomeRicerca NewsP.A. Trento: si cercano Tester non comunitari per i servizi digitali PAT



10 marzo 2024

P.A. Trento: si cercano Tester non comunitari per i servizi digitali PAT


Lo scopo è migliorare l’accessibilità e l'usabilità per gli utenti finali.

La Provincia Autonoma di Trento cerca candidati per testare i servizi digitali offerti dalla PAT, e in particolare il catalogo provinciale dei servizi pubblici. Lo scopo è migliorare l'usabilità e l'accessibilità per gli utenti finali. Si cercano candidati non UE per testare la trovabilità, fruibilità, accessibilità e chiarezza della “scheda servizio” per la Conversione di patenti rilasciate da Stati non comunitari.

I test si terranno al Palazzo della Provincia a Trento (piano terra) dal 20 al 26 marzo 2024, per un impegno di circa 40 minuti a persona. Gli orari disponibili variano tra le ore 08:00 e le ore 20:00.

Requisiti:
- essere cittadini non comunitari
- non aver già interagito, preferibilmente, con il servizio di Conversione di patenti rilasciate da Stati non comunitari
- non avere l’italiano come prima lingua

Come candidarsi
I cittadini interessati sono invitati a iscriversi alla piattaforma “Smart Crowds” attraverso il seguente link:
https://www.smartcrowds.net/. Dopo l’iscrizione, i candidati riceveranno una mail con le istruzioni per dare la propria disponibilità per i test nelle date selezionate. È possibile proporre la propria candidatura entro le 23:59 del 13 marzo. Per eventuali difficoltà con la candidatura, è possibile scrivere alla seguente mail: b.devigili@trentinoinnovation.eu.

Ogni tester partecipante riceverà un buono da 50 euro per acquisti online e un supporto di “facilitazione digitale” al termine del test (se in presenza), per provare a rispondere alle specifiche esigenze d'interazione con la Provincia.

L’iniziativa rientra tra le attività del progetto Bandiera - ambito “Cittadini e Imprese Digitali (CID)”, finanziato con fondi del Piano nazionale complementare (PNC) al PNRR. La campagna di analisi della user experience è organizzata dall’Unità di missione strategica digitalizzazione e reti, grazie alla collaborazione con HIT, Tangible S.r.l. e le strutture competenti sui servizi oggetto del test (Motorizzazione, Dip. turismo e sport, Servizio catasto).

Fonte: Cinformi