HomeRicerca NewsFormazione e lavoro per richiedenti asilo e rifugiati a Vicenza



26 marzo 2024

Formazione e lavoro per richiedenti asilo e rifugiati a Vicenza


Protocollo tra prefettura, Apindustria e Diakonia onlus

Ha preso il via ufficialmente ieri il primo corso di formazione rivolto a un gruppo di cittadini stranieri - tra cui alcuni richiedenti asilo e titolari di protezionale speciale e internazionale - finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo nelle imprese del territorio.

Diventa così operativo il progetto nato da un confronto condotto nell’ultimo anno tra la prefettura di Vicenza, Apindustria Confimi Vicenza e l’Associazione Diakonia onlus, ente gestore dei servizi della Caritas Diocesana.

Durante la presentazione dell’iniziativa, avvenuta in prefettura, è stato inoltre sottoscritto tra le parti un protocollo d’intesa per promuovere l’integrazione nel mondo del lavoro dei richiedenti e dei titolari di protezione internazionale tramite l’organizzazione di percorsi formativi e la diffusione di opportunità nei settori metalmeccanico e manifatturiero.

«Queste partnerships – ha dichiarato il prefetto Salvatore Caccamo – testimoniano l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato e costituiscono un significativo traguardo nel percorso di integrazione degli stranieri in questo ambito provinciale, rappresentando altresì un prezioso strumento per la formazione della nuova manodopera di cui necessita il tessuto economico locale. L’auspicio è di introdurre il più ampio numero di partecipanti al progetto formativo nel mondo del lavoro attraverso la stipulazione di con-tratti di lavoro con le singole imprese, in particolare quelle impegnate nell’esecuzione dei lavori nei cantieri dell’alta velocità e delle opere comunali ricadenti nei finanziamenti del PNRR».

Fonte: Ministero dell'Interno