HomeRicerca News"Migrazioni temporanee: verso la giustizia sociale? "



12 maggio 2025

"Migrazioni temporanee: verso la giustizia sociale? "


Lo studio dell’ OIL analizza il cammino verso la giustizia sociale e propone delle raccomandazioni per delle politiche migratorie più eque.

Una  nuova pubblicazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) dal titolo "Temporary labour migration: Towards social justice?" (“Migrazioni temporanee: verso la giustizia sociale”) esplora le sfide, le scelte delle politiche e gli approcci innovativi che modellano le migrazioni temporanee per lavoro nel mondo.

Il volume raggruppa i contributi sull’evoluzione dei programmi di migrazione temporanea per lavoro e il loro impatto sul mercato del lavoro e sulla vita dei lavoratori migranti.

La pubblicazione è strutturata attorno a quattro temi chiave: i paradigmi mutevoli delle migrazioni temporanee per lavoro; l’analisi dei nuovi programmi di mobilità e delle aree che influenzano la governance della migrazione; gli strumenti delle politiche per la protezione dei migranti; il miglioramento delle politiche migratorie.

 La pubblicazione approfondisce le dimensioni economiche e giuridiche delle migrazioni temporanee per lavoro, evidenziando come  i programmi di migrazione temporanea per lavoro rischiano spesso di esporre i lavoratori a deficit di lavoro dignitoso, limitando i diritti e escludendo i lavoratori dalle tutele offerte dalle leggi sul lavoro. Vengono evidenziati tuttavia anche dei cambiamenti positivi nello sviluppo di questi programmi che hanno offerto ai lavoratori migliori opportunità. Presentando da prospettive di diverse regioni del mondo, discipline e periodi storici, lo studio propone delle raccomandazioni concrete per delle politiche migratorie più eque.

Temporary labour migration: Towards social justice?"