HomeRicerca NewsNasce a Roma il WISER Hub: uno spazio per promuovere l’imprenditoria tra donne migranti



13 maggio 2025

Nasce a Roma il WISER Hub: uno spazio per promuovere l’imprenditoria tra donne migranti


Dal 17 aprile 2025, è attivo a Roma il WISER Hub, un centro dedicato al sostegno dell’imprenditorialità sociale con un’attenzione particolare alle donne migranti.

Il WISER Hub fornirà servizi personalizzati di orientamento, consulenza e formazione, strutturati per accompagnare le partecipanti lungo tutto il percorso imprenditoriale.

Tra i principali servizi offerti:

  • Supporto specialistico attraverso incontri individuali e collettivi di consulenza e formazione;
  • Accesso a reti professionali, con l’opportunità di confrontarsi con mentori e business angels per ricevere suggerimenti pratici, affrontare dubbi e superare ostacoli legati alla creazione o gestione di un’impresa sociale;
  • Modalità flessibili di fruizione, sia in presenza che online, per garantire la partecipazione anche da parte di chi risiede in territori più distanti.

All’interno del WISER Hub verranno inoltre proposti i WISER Skills Boosters, percorsi formativi brevi e intensivi finalizzati a rafforzare competenze chiave, tra cui:

  • alfabetizzazione finanziaria e digitale;
  • strumenti di marketing e strategia d’impresa;
  • leadership, resilienza, sostenibilità e pensiero critico;
  • gestione del rischio, lavoro di squadra e comunicazione.

L’iniziativa è promossa da Programma integra nell’ambito del progetto europeo WISER – Women-centred Intervention for Social Entrepreneurship Resilience, finanziato dal programma AMIF – Asylum, Migration and Integration Fund.

L’intero progetto intende promuovere l’inclusione socio-lavorativa e l’empowerment delle donne migranti, attraverso l’imprenditorialità sociale come leva per l’autonomia economica, la partecipazione attiva e l’innovazione.

Per ricevere ulteriori informazioni o aderire alle attività del WISER Hub, è possibile scrivere all’indirizzo email: wiser@programmaintegra.it.

Fonte: Programma Integra