HomeEsplora tagBergamoAperte le iscrizioni al Master di II livello in Diritto delle migrazioni dell’Università di Bergamo



29 luglio 2025

Aperte le iscrizioni al Master di II livello in Diritto delle migrazioni dell’Università di Bergamo


Disponibile la XVI edizione del Master in collaborazione con OIM, ICMC e CIR. Iscrizioni aperte fino al 16 febbraio 2026

L’Università degli Studi di Bergamo ha ufficialmente aperto le iscrizioni alla XVI edizione del Master di II livello in Diritto delle migrazioni, con scadenza fissata al 16 febbraio 2026. Il percorso formativo è realizzato in collaborazione con OIM (International Organization for Migration), ICMC (International Catholic Migration Commission) e CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati).

Il Master si propone di rispondere alla crescente esigenza di competenze professionali specialistiche per affrontare le complesse tematiche legate ai processi migratori, che influenzano profondamente e in modo permanente il contesto sociale.

Il corso è rivolto a laureati magistrali o equipollenti, nonché a laureandi che conseguiranno il titolo entro tre mesi dall’inizio del Master, interessati ad approfondire conoscenze e competenze specifiche nel settore delle migrazioni. Inoltre, è indicato per professionisti appartenenti all’amministrazione centrale e locale, ai servizi alla persona, e a coloro che operano nelle organizzazioni internazionali, nei Ministeri, nelle Regioni, negli Enti locali, nelle strutture didattiche e giurisdizionali, inclusi giudici di pace e Tribunali per i minorenni, oltre che per operatori di Onlus, ONG, associazioni di immigrati e organismi di volontariato impegnati nella gestione delle migrazioni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata al corso: sdm.unibg.it

Contatti:

  • Informazioni amministrative: master@unibg.it
  • Informazioni didattiche: mastermigrazioni@unibg.it
  • Telefono: +39 035 2052872

Fonte: Migrantes Online