La Commissione europea – DG Employment, ha avviato lo scorso agosto una consultazione pubblica in vista dell’adozione di iniziative sulla portabilità delle competenze (Skills Portability Initiative). L'iniziativa sulla trasferibilità delle competenze è un pacchetto completo che comprende tre azioni interconnesse:• azione 1: una potenziale proposta legislativa volta ad agevolare la mobilità dei lavoratori mediante una maggiore trasparenza delle competenze e delle qualifiche e la digitalizzazione; • azione 2: individuare potenziali misure per agevolare, modernizzare e ampliare i processi di riconoscimento delle professioni regolamentate; • azione 3: una potenziale proposta legislativa di norme comuni volte a semplificare le procedure per il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze dei cittadini di paesi terzi.
L’obiettivo è quello di consentire ai professionisti e ai lavoratori qualificati di spostarsi più facilmente all'interno dell'Unione, grazie al riconoscimento delle loro competenze in tutta l’UE.
La Skills Portability Initiative è stata annunciata nell’ambito della Union of Skills nel marzo 2025 e sarà presentata come parte del Fair Mobility Package nel 2026.
Per una prima valutazione d'impatto la Commissione Europea, ha indetto lo scorso agosto una consultazione pubblica che resterà aperta fino al 27 febbraio 2026. La Commissione invita lavoratori, datori di lavoro e altri soggetti interessati a condividere le proprie opinioni ed esperienze in merito agli ostacoli riscontrati nel riconoscimento delle competenze nell’ambito del lavoro e delle assunzioni transfrontaliere. I commenti verranno presi in considerazione per la stesura e il perfezionamento dell’iniziativa, la cui presentazione è prevista per il terzo trimestre del 2026.
Per partecipare: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/15893-Skills-portability.