HomeRicerca NewsPubblicato il Dl 23/2026 su sicurezza e migrazione



25 febbraio 2026

Pubblicato il Dl 23/2026 su sicurezza e migrazione


Nuove norme su su espulsioni, centri di accoglienza e centri di permanenza per i rimpatri e notifica degli atti ai richiedenti asilo

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2026 è stato pubblicato il Decreto-Legge 24 febbraio 2026, n. 23: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, di attività di indagine dell'autorità  giudiziaria in presenza di cause di giustificazione, di funzionalità delle forze di polizia e del Ministero dell'interno, nonché di immigrazione e protezione internazionale.

Nel Capo III su immigrazione e protezione internazionale ci sono articoli dedicati a: Obbligo di cooperazione dello straniero detenuto o internato ai  fini dell'accertamento dell'identità; Disposizioni in materia di respingimento alla frontiera, espulsione e rimpatrio; Potenziamento della rete dei centri di accoglienza e dei centri di permanenza per il rimpatrio e semplificazione  delle  modalità di notifica degli atti ai richiedenti protezione internazionale; Esecuzione dell'Accordo quadro tra il Governo della  Repubblica italiana e il Consiglio Federale svizzero per il sostegno di misure nel settore della migrazione; Disposizioni concernenti le attività umanitarie svolte dalla Croce Rossa Italiana.