HomeRicerca NewsMentoring per l'inclusione lavorativa di persone con background migratorio: al via a Roma e Firenze



18 maggio 2026

Mentoring per l'inclusione lavorativa di persone con background migratorio: al via a Roma e Firenze


Un programma personalizzato promosso da KPMG in collaborazione con JobClinic, nell'ambito del volontariato aziendale

Partirà tra maggio e giugno il programma di mentoring per l'inserimento lavorativo promosso da KPMG in collaborazione con JobClinic, rivolto a 11 persone con background migratorio nelle città di Roma (8 partecipanti) e Firenze (3 partecipanti).

I partecipanti, provenienti da paesi quali Senegal, Nigeria, Sudan, Colombia e altri, presentano profili eterogenei per età, formazione ed esperienze professionali, inclusi casi di overqualification. Il percorso prevede quattro incontri individuali tra mentor volontari di KPMG e mentee, incentrati su revisione del CV, preparazione ai colloqui e strategie di ricerca attiva del lavoro.

JobClinic, progetto nato dalla collaborazione tra ItaliaHello e il Joel Nafuma Refugee Center con il sostegno di OTB Foundation, curerà la selezione e l'accompagnamento dei partecipanti lungo l'intero percorso, supportando la definizione di obiettivi professionali realistici.

L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di responsabilità sociale d'impresa di KPMG e mira a rafforzare, oltre all'accesso al mercato del lavoro italiano, la fiducia e la consapevolezza professionale delle persone coinvolte.

Per maggiori informazioni consulta il Portale Italia Hello