HomeRicerca NewsIl diritto di asilo- Report 2019 della Fondazione Migrantes



03 dicembre 2019

Il diritto di asilo- Report 2019 della Fondazione Migrantes


Gli argomenti, le analisi e i dati

Sintesi del Rapporto

 

Il diritto d'asilo. Report 2019: non si tratta solo di migranti. L'Italia che resiste, l'Italia che accoglieè il titolo del Rapporto che, per il terzo anno consecutivo, la Fondazione Migrantes dedica al mondo dei richiedenti asilo e rifugiati.

Il Rapporto,  presentato a Modena nell'ambito del Festival della Migrazione il 29 novembre scorso, è articolato in tre sezioni principali. 

La prima sezione ha uno sguardo rivolto all'Europa: da una parte, ricostruisce il quadro delle guerre, delle situazioni di tensione, degli attentati terroristici e di violazione dei diritti umani, insieme alla ricostruzione delle rotte principali percorse da chi cerca di entrare e chiedere asilo nell'UE; dall'altra parte prova a fare il punto rispetto alle politiche di esternalizzazione che sono divenute un robusto pilastro dell'intera politica migratoria europea, andando a recuperare la precoce esperienza della Spagna per confrontarla con le più recenti evoluzioni che hanno coinvolto Paesi terzi extraeuropei, in particolare in Nordafrica (Marocco e Tunisia);

Nella seconda sezione viene approfondita le questioni di esternalizzazione fra Europa e Italia: si parte da un'analisi degli accordi di collaborazione internazionali e nazionali con la Libia, proseguendo con il caso del Niger come sintomatico della convergenza sull'esternalizzazione tra Unione europea ed Italia.

La terza e ultima sezione, infine, si rivolge all'Italia. Qui, al centro dell'attenzione si trovano le conseguenze del primo decreto "sicurezza e immigrazione": che cosa significa aver abolito la protezione umanitaria e a quali contraddizioni, tra enunciazioni ed effetti reali, questa abolizione conduce? Ma anche: che cosa sta comportando la trasformazione dello SPRAR in SIPROIMI, ben più che un semplice cambio di etichetta?

Ogni sezione è accompagnata da un approfondimento statistico specifico su Europa, Africa ed Italia e le questioni riguardanti il diritto d'asilo e la protezione internazionale.

Fonte: Migrantes

 

 

         

Documenti correlati